1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Dressage: stasera le prime medaglie individuali

Per la disciplina del Dressage è la volta dell’assegnazione delle medaglie individuali.

E’ infatti in corso all’Arezzo Equestrian Centre la seconda parte del Grand Prix che decreterà il nuovo campione d’Europa.
L’ultimo dei 55 binomi in gara farà il suo ingresso in rettangolo stasera alle 19 e 38.

Domani, sempre per il Dressage sarà la volta dell’atteso Freestyle.
Solo i migliori 15 binomi della classifica odierna potranno ripresentarsi in campo nella ripresa con musica e ambire alle altre medaglie individuali in palio.

COMPLETO: E’ LOTTA TRA FRANCIA E ITALIA

E’ ancora la Francia a condurre la classifica dopo la emozionante prova di cross country del Campionato Europeo Pony di Completo ma la lotta per le medaglie è ancora tutta aperta.

Le quattro squadre leader dopo la prova di dressage hanno infatti confermato la loro posizione in classifica.

Solo 1,70 punti di penalità separano i primi due team, Francia e Italia, con Gran Bretagna e Irlanda a ridosso della coppia di testa.

Tutto verrà pertanto deciso domani con il test di salto ostacoli. Per la Francia, Victor Leveque e Qualitat de Bourdons (nella foto) hanno ribadito il loro primo posto della classifica provvisoria individuale, ma l’azzurro Matteo Guiducci in sella a Mon Nantano de Florys lo segue con 4 punti di distacco.

Buona la prova anche di Maria Sole Girardi che con Loughtown Lass è passata in quinta posizione, così come quella di Ludovica Bolaffio con Dromalga Noor (15esima). A completare il quartetto italiano Emma Pasqualini con Fine and Smart van de Langenheuvel (36esima).

COMPLETO: CROSS COUNTRY IN NUMERI

Il percorso di 3.718 metri con 24 ostacoli e 30 sforzi tracciato da Francesco Finocchiaro si è snodato nella prima parte lungo il terreno adiacente alle strutture del centro ippico e si è concluso nella grande arena verde Boccaccio.

Tutti i ragazzi e i loro straordinari pony sono stati artefici di buone prove, come confermano i soli 7 eliminati e 1 ritirato, nel totale di 49 binomi al via.

Costruito per l’occasione a partire da gennaio di quest’anno ponendo grande attenzione al miglioramento del fondo, la realizzazione complessiva del percorso del cross country ha rappresentato un notevole impegno economico da parte del comitato organizzatore.

Questi, nel dettaglio, i numeri del cross country di oggi: 49 binomi partiti di cui 41 binomi hanno concluso la prova 27 binomi hanno portato a termine la prova senza penalità (netti agli ostacoli e nel tempo) 7 binomi eliminati e 1 binomio ritirato

COMPLETO: LE PAROLE DELLO STAFF AZZURRO

“Il percorso del cross country si è dimostrato all’altezza di un Campionato Europeo” – ha commenta il tecnico della squadra di completo Jacopo Comelli  le difficoltà erano ben distribuite lungo tutto il tracciato che è apparso molto ben equilibrato.

I nostri ragazzi hanno montato con molta testa e responsabilmente, dimostrando un ottimo affiatamento con i loro pony. Un particolare elogio va fatto all’organizzazione.

Nonostante il caldo torrido, infatti, tutti i pony sono arrivati al termine del percorso rientrando facilmente in fiato anche grazie alle tante fonti di acqua a disposizione nel campo prova che hanno permesso di eseguire subito le pratiche di raffreddamento.

Il controllo veterinario eseguito subito al termine del cross ha infatti rilevato il rientro delle frequenze cardiache in tempi brevissimi, sottolineando anche l’ottima condizione fisica dei pony”.

Il merito del risultato positivo nella prova di campagna va però riconosciuto anche al lungo lavoro che sta alle spalle del Campionato, come sottolinea Andrea White, capoequipe del completo: “Un grande merito va riconosciuto al lavoro serio e meticoloso svolto dagli istruttori dei ragazzi; sono loro, infatti, che con grande esperienza e metodo si dedicano quotidianamente alla formazione dei giovani cavalieri e dei loro pony, evidenziando, inoltre, un forte spirito di collaborazione con il lavoro aggregante del tecnico.

E non dimentichiamo di ringraziare i genitori, il cui impegno nel sostenere i ragazzi nello sport è davvero ammirevole”.

PONY EUROPEAN CHAMPIONSHIPS


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti