28 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In Carrozza alla Reggia

In occasione della Inaugurazione della Mostra "Parate di gala di Papi, Principi e Re", alla Reggia di Venaria, il Gruppo Italiano Attacchi organizzerà una Sfilata di Carrozze nei Giardini della Reggia.

Dal 28 Settembre 2013 al 2 Febbraio 2014 apre al pubblico la mostra Parate di gala di Papi, Principi e Re.  La mostra di carrozze e portantine delle corti italiane presso la Reggia di Venaria a Torino.
 

In occasione della Inaugurazione dell'Esposizione, la Direzione della Reggia ha richiesto al Gruppo Italiano Attacchi di organizzare una Sfilata di Carrozze nei Giardini della Reggia.


Data l’eccezionalità del luogo e dell’evento il GIA organizzerà una imponente Sfilata di Carrozze d’Epoca che avrà luogo nel pomeriggio della Domenica 29 Settembre.
 

Le Carrozze sfileranno nel Parco Alto passando a lato del Canale fino al tempio di Diana, nel Parco Basso affiancando la Peschiera fino a raggiungere il Gran Parterre.

Qui ci sarà un momento di presentazione delle varie Carrozze e sarà consegnato un ricordo della giornata.


Ed in mostra all'interno delle Scuderia Juvarriane, 10 meravigliose carrozze risalenti al XVIII e XIX secolo usate dai sovrani per le loro uscite pubbliche in occasioni di grandi cerimonie.

Si tratta di “opere” tra le più sfarzose ed affascinanti della storia delle corti: un patrimonio di grande importanza che desta incanto e stupore, e su cui si intende attirare interesse ed attenzione per le valenze storiche ed artistiche che richiama.

Completano l’allestimento 3 portantine di corte del Settecento, alcuni preziosi disegni originali delle carrozze e la maestosa “Palombella”, l’automobile del 1909 appartenuta alla Regina Margherita che iniziò a segnare il passaggio dalle carrozze alle auto di parata.

La mostra, organizzata dalla Reggia di Venaria, dal Palazzo del Quirinale e dal Polo Museale Fiorentino – Palazzo Pitti, costituisce il primo esito della collaborazione fra le Regge delle tre capitali d’Italia per proporre eventi espositivi e studi sulle corti della Penisola, in particolare su quella del Regno d’Italia.

Un appuntamento da non perdere!

Per tutte le info www.gruppoitalianoattacchi.it

Emanuela Brumana
www.gruppoitalianoattacchi.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti