1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Un inizio promettente per la stagione 2014 SPORTATTACCHIGIA

La stagione 2014 SPORTATTACCHIGIA si è aperta con una bella giornata di sport nella quale sono stati assegnati TROFEI INDOOR ai vincitori delle 8 Categorie in gara. Ben 33 equipaggi iscritti e buona partecipazione di pubblico.

La stagione 2014 SPORTATTACCHIGIA si è aperta con il TROFEO INDOOR, Gara Amatoriale Multitest in due manche organizzata al Palacittà di Travagliato dal Gruppo Italiano Attacchi su un percorso che comprendeva ostacoli mobili, due ostacoli fissi e un doppio passaggio su ponte.Ben 33 equipaggi iscritti in 8 Categorie.



Giornata grigia con il meteo che sembrava non far sperare nulla di buono, invece il tempo è stato clemente in quel di Travagliato e, quindi, con grande soddisfazione dei concorrenti venuti da Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna niente pioggia!



Addetti in campo con pettorina fosforescente: direttore di campo e costruttore di percorso Alessandra Gerardini.
Cabina di regia con doppio cronometraggio (importantissimo trattandosi di una gara a tempo), cronaca della gara, musica  d’accompagnamento e classifiche stilate a tempo di record!



Davanti ad un nutrito numero di spettatori venuti chi ad assistere, chi a tifare per parenti e amici, chi a vedere per la prima volta una gara di attacchi, ecco partire gli Junior, i giovanissimi che si presentano assistiti dai loro istruttori, alcuni dei quali anche genitori.



Concentratissimi ed anche un po’ emozionati nella prima manche, mostrano sicurezza e confidenza con il percorso nella seconda manche con grande orgoglio e soddisfazione dei familiari. Vince Sara Bombelli, a seguire Lorenzo Zini,  Francesca Consolini e Sara Maiocchi.



Molti gli esordienti nelle Categorie Singoli Cavalli, Singoli Pony e Pariglie Cavalli. Giovani e meno giovani, che finalmente si lasciano tentare da una gara di attacchi e scoprono quanto sia divertente.



E’ Ermete Dognini , non proprio giovanissimo,al primo posto per ben due volte, ma premiati tutti i concorrenti e tanti applausi a giovanissimo talento Alberto Marini che si aggiudica la coppa della Categoria Singoli Pony, seguito da Romina Comizzoli, ma applausi anche all’equipaggio di Carlo Franchi che riesce a far superare al suo cavallo l’avversione per il ponte, aiutato dall’esperienza di Marco Grossi, che in questa gara al Palacittà si presenta in veste di istruttore, di driver e di groom.



Partono i più quotati e nelle Categorie Esperti Singoli, Pariglie e Pony ecco avvincenti sfide, che rendono elettrizzante la competizione.



Fra i Singoli si impone l’esperienza di Giovanni Tosi, incalzato dalla abilità di Andrea Barresi e dalla precisione di Silvia Vacchini, che completa il Podio.



E’ Matteo Pellizzer con due manche impeccabili a vincere con la sua pariglia, anche se il giovane Mirko Cassotti, in campo per la prima volta con una coppia di spagnoli, dimostra le sue notevoli qualità di driver portando a casa la seconda manche più veloce. Seguono Giuseppe Stefani e Simone Caio.



E poi….le scorribande dei pony in pariglia che strappano applausi ed incitamenti: in gara Giacomo Consolini, che la spunta di qualche centesimo su Alessandro Calzavara , poi al terzo posto Gloria Raccanello. Segue Stefano Paschera, mentre Marco Grossi si lancia come un fulmine nell’arena in un fuori gara alla guida dei due Mini Appaloosa al galoppo.



E che dire della abilità, caparbietà e del piacere di guidare che ci ha trasmesso con il suo tiro a 4  , che ringraziamo della sua presenza … certo sappiamo la fatica e l’impegno che richiede il tiro a quattro, ma lui era in campo ed ha già vinto così la sua sfida!



Infine le premiazioni, alla presenza del Vicesindaco di Travagliato, del Presidente del Gruppo Italiano Attacchi e dei responsabili dell’EQUISERV, che gestiscono il Palacittà.



Applausi, brindisi e risate in compagnia: insomma una bella giornata di sport, di divertimento, di incontro fra tanti amici, appassionati e neofiti, che apre davvero inmodo promettente questo 2014 per lo sport degli attacchi.



Il Gruppo Italiano Attacchi ringrazia tutti i Soci che a vario titolo hanno collaborato alla riuscita dell’evento.

 

 

Scarica la classifica finale dopo le due manche.

 

www.gruppoitalianoattacchi.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Cima de Triomphe ritorna a San Siro alla scuderia Grizzetti

Cima de Triomphe è partito in van alle 5 di questa...

Attacchi: Caffè e Carrozze Trofeo SportAttacchiGIA

Il nuovo appuntamento alla seconda Finale il 2 Aprile 2017 a...

Fieracavalli 2017: ritorna l’horseball con il 1° FIHP KEP Horseball Masters, campionato promosso da...

Le competizioni si terranno nel corso della fiera veronese dal 26...

Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione 2017: tutti i risultati delle competizioni

Le gare si sono tenute domenica 1 ottobre presso La Lodovica...

Ippodromo SNAI La Maura: il programma delle corse di martedì 24 ottobre 2017

Si corre per i premi Diavolo Fz, Amour Angus, Emilie Angus,...

La seconda tappa di qualificazione per la squadra azzurra Junior e Young Riders.

Nell'ambito dell'annuale 23 Classic, si sono disputati i CRI* Junior e...

L’endurance 2004 è partita da Leno

La prima tappa della Coppa Italia va a Gaetano Ambrosio, "vecchia"...

Giugni in trasferta a Barroca d’Alva: Il cavaliere azzurro monterà ben quattro cavalli nel...

Inizio di stagione internazionale impegnativo per Alberto Giugni.     Il cavaliere azzurro monterà...

Alberto Zorzi in grande spolvero a Berlino

Secondo posto per l'italiano nel Championat der Deutschen Kreditbank AG von...

Costa Azzurra: Ufficiale la sfida di Oropuro Bar a Mack Grace SM

L'evento di maggior spicco della stagione torinese si traduce in una...

Al via all’Arezzo Equestrian Centre il Campionato Europeo Giovanile.

Quindici gli azzurrini in campo nella sfida continentale. Ad appena dieci giorni...

RIO2016: Paralimpiadi. Azzurri subito a lavoro

Dopo la cerimonia inaugurale, familiarizzazione e seconda sessione giornaliera di lavoro Dopo...

Antidoping: Positivo Alessandro Generali.

Il cavaliere toscano di Endurance si difende. Si comunica che, a seguito...

Ippodromo Arcoveggio: tre anni nel nome di Gino Borelli

Le corse in programma di domenica 10 dicembre 2017 Il trotto emiliano...

Campionato Italiano Monta da Lavoro specialità Gimkana: Luca Corrado Campione Europeo e Italiano, il...

Tutte le classifiche delle competizioni tenutesi domenica 23 settembre 2018 a...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti