1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La razza della settimana: il cavallo anglo-arabo sardo

È come la sua terra: difficile e bello. Costruito per lo scatto vincente
e per volare sull’ostacolo, è passato dai campi di battaglia a quelli sportivi senza perdere nessuna delle sue tante e ricercate qualità…

L'anglo-arabo sardo è una razza equina allevata in Sardegna da circa un secolo. Nasce dall'incrocio di cavalli indigeni sardi di dimensioni più piccole (Cavallo del Sarcidano, Cavallino della Giara) con cavalli arabi a loro volta incrociati con purosangue inglesi. Un grosso contributo al miglioramento della razza lo si deve all'istituzione nel 1874 del Regio deposito stalloni della Sardegna.
 

La razza fu creata per le esigenze dell'arma di cavalleria dell'Esercito italiano. L'esercito cominciò ad incrociare i cavalli indigeni sardi di dimensioni più piccole con stalloni arabi importati dal deserto siriano. Questi derivati arabi risultarono però ancora di statura insufficiente e venne quindi introdotto il purosangue Inglese, producendo cavalli di statura adeguata per gli usi della cavalleria. Il contenuto di sangue arabo deve essere almeno del 25% nel moderno anglo-arabo sardo. I militari condussero molte prove di velocità e resistenza in cui questa razza diede risultati stupefacenti, essendo in grado di percorrere distanze di 100 km al giorno per un paio di giorni con un'adeguata preparazione del cavallo e con congrue soste tra una tappa e l'altra.
 

Il cavallo anglo-arabo sardo è usato soprattutto per le corse di velocità e salto ostacoli, ma anche per il cross country e l'equiturismo. Inoltre, la maggioranza dei cavalli che corrono il Palio di Siena sono anglo-arabi sardi. Infine, il reggimento Carabinieri a Cavallo impiega diversi esemplari di questa razza, ripristinandola così alla sua mansione originale di monta per la cavalleria militare.

 

In Sardegna, terra di cavalieri, contrariamente a quanto si potrebbe dedurre dalla profonda tradizione equestre dell’isola, il cavallo non è autoctono e infatti non esistono fossili che testimonino sulla sua presenza in epoche remote.

 


È probabile che sia arrivato coi Fenici e questo significa che, se adesso esistono cavalli selvatici in Sardegna (come quelli della Giara), i primi soggetti che misero piede nell’isola erano invece già addomesticati: una specie di evoluzione al contrario.

 


LUOGO DI ORIGINE:
ITALIA (Sardegna)

 


ATTITUDINI:
Sella, è un buon saltatore dotato di fondo, veloce e resistente.

 


POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.

 


ALTEZZA AL GARRESE:
Viene distinto in tre tipi:quello di piccola taglia (156-158 cm), quello di taglia media (158-165 cm) e quello di taglia grande (oltre 165 cm).

 


MANTELLO:
I mantelli usuali sono il sauro, il baio e il grigio.

 


CARATTERISTICHE:
Equilibrato.

 


STANDARD DI RAZZA:
La testa si presenta quadrata, leggera, a profilo rettilineo, con orecchie piccole e mobili, occhi grandi e vivaci e narici ampie.
Ii collo è leggero e ben attaccato, il garrese risulta ben pronunciato, la linea dorso-lombarediritta o leggermente insellata, la groppa è di giusta inclinazione e la coda è ricca di crinio e ben attaccata. Gli arti sono solidi, con stinchi sottili ma resistenti, tendini ben stacccati, pastorali di giusta inclinazione e lunghezza, piede di giuste proporzioni.

 


DATI STORICI:
Fin dai tempi della dominazione saracena cavalli Arabi vennero incrociati con l'indigeno Sardo di statura ridotta. Agli inizi del '500 furono importati da Ferdinando il Cattolico e introdotti nella razza stalloni Andalusi. Decaduta dal '700 la razza fu ripresa nel corso del Novecento con l'apporto di nuovo sangue Arabo. Inoltre in tempi recenti la figura dell'Arabo è stata sostituita da quella del Purosangue Inglese, che ha portato al tipo attuale, ben diverso dal passato per taglia e struttura.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti