2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Olio di fegato di Merluzzo: perché, a cosa serve e come si usa.

Non solo per noi umani ma anche e soprattutto per i cavalli.

L'olio di fegato di merluzzo è l'olio fisso ottenuto dalla spremitura di fegati freschi del merluzzo della specie Gadus morrhua e di altre specie di pesci marini della famiglia dei Gadidi.

 

 

Proprietà ed usi

L'olio di fegato di merluzzo è una fonte notevole di vitamina D ed è anche una buona fonte di vitamina A; contiene acidi grassi insaturi, fattori dietetici essenziali che di solito non si ritrovano nei preparati commerciali a base di vitamine A e D.

 

Unguenti o medicazioni a base di olio di fegato di merluzzo sono stati utilizzati per accelerare la guarigione di ustioni, ulcere, piaghe e ferite superficiali. Cinque ml di olio di fegato di merluzzo forniscono una quantità di vitamine A e D pari alle richieste dietetiche giornaliere del bambino e dell'adulto.

 

È stato impiegato nella profilassi del rachitismo nei bambini, nell'osteoporosi nell'adulto e non solo… Viene inoltre utilizzato per i cavalli.

 

 

Uso nei cavalli

L'olio di fegato di merluzzo è un buon integratore di fosforo, iodio, sodio, vanadio, zolfo, vitamine A e D, ha infatti effetti benefici sull'accrescimento corporeo grazie alla vitamina A, sui meccanismi della visione, sull'invecchiamento e sui danni da radiazioni e radicali liberi.

 

La vitamina D favorisce l'assorbimento del calcio e del fosforo. Interviene aqnche sui processi della crescita per i puledri perchè consolida le ossa e per i cavalli adulti perchè da enenrgia.

 

La quotidiana assunzione rende il pelo soffice e lucido e contribuisce alla salute degli zoccoli, ed è apprezzato per la soluzione di affezioni polmonari.

 

 

Proprietà chimico-fisiche

E' un ­ olio giallo pallido dal debole odore di pesce, ma non di rancido. Per esposizione all'aria e alla luce diventa giallo ed acquista odore sgradevole.

 

Praticamente insolubile in alcool, miscibile con cloroformio, con etere, con etere di petrolio, con disolfuro di carbonio, con acetato di etile. Ha una densità paria a 0,917-0,928 ed un indice di rifrazione: 1,477-1,482

 

L'olio di fegato di merluzzo deve essere conservato in recipienti ben chiusi, ben riempiti, al riparo dalla luce.

 

 

Istruzioni d’uso:

Utilizzare l’olio di fegato di merluzzo come apportatore di energia da lipidi di eccezionale qualità e di vitamine naturali liposolubili.
E’ molto indicato nel caso di soggetti convalescenti, nel recupero di soggetti debilitati, per donare al mantello un effetto di lucentezza e brillantezza.
 

 

Dose:

Utilizzare 100/200 ml al giorno nei soggetti adulti e 50/100 ml nei puledri.

 

 

Puoi acquistrare l'olio di fegato di merluzzo per il tuo cavallo dal sito www.nonsolocavallo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti