1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… Il Lupo etiope è a rischio di estinzione?

Conosciuto anche come lupo del Semien, è l’unico lupo vero e proprio dell’Africa sub-sahariana ed è il più raro e minacciato di tutta la specie dei canidi.

Si dice estinzione la scomparsa di una determinata specie di organismi viventi.

 

Le cause principali di una estinzione possono essere diverse: un mutamento improvviso dell'ambiente in cui vive la specie, tanto che gli esemplari non riescono ad adattarsi; la comparsa di una specie concorrente (per il cibo) o di una specie predatrice. I campanelli d'allarme che segnalano il rischio di estinzione di una specie sono due: la diminuzione dello spazio vitale, cioè dei territori e habitat che questa specie occupa, e la diminuzione del numero di esemplari della specie stessa.

 

Le specie considerate più "fragili" sono quelle più specializzate e che occupano particolari e ristrette nicchie ecologiche, per esempio perché si cibano esclusivamente di un particolare cibo, come il panda, o perché vivono solo su certe particolari isole, come le tartarughe giganti delle isole Galapagos. All'altro estremo, specie onnivore estremamente diffuse e adattabili, come i topi, le mosche, gli scarafaggi e l'uomo, non corrono rischi di estinguersi a meno di eventi straordinari su scala planetaria.

 

Proprio l’uomo oggi si può considerare una delle più grandi minacce per la maggior parte degli animali considerati a rischio di estinzione.

 

Tuttavia, negli ultimi anni grazie anche alle attività di molte associazioni animaliste attive a livello mondiale nella tutela del pianeta e degli animali, la presa di coscienza dell'uomo nei confronti dell'ambiente che lo circonda ha fatto sì che si cominciasse a cercare di porre rimedio agli errori del passato: da ciò sono nati progetti per ricreare animali come l'uro con incroci e selezioni genetiche, come avvenne nel secolo scorso con il quagga e con il tarpan. In più nel 2010 è stata pubblicata la resurrection list (in inglese la lista della resurrezione) con una top 10 in cui dieci animali estinti sono quelli con le maggiori probabilità di essere clonati con successo.

 

Fonti WWF sostengono che attualmente nessuno conosce il numero esatto di specie che si estinguono ogni anno, ma si sa che  oggi minacciato il 23% dei mammiferi e i 12% degli uccelli. Ogni zona del mondo subisce i danni derivati dalle attività umane.

 

Proprio per sensibilizzare tutti i nostri lettori (oltre 70.000 ogni mese) abbiamo deciso di pubblicare sul Portale una razza di un nostro amico animale a rischio di estinzione con cadenza settimanale e gli indirizzi delle associazioni che più sono attive per la salvaguardia del pianeta e degli animali come il wwf.it.

 

Oggi parliamo del Canis Simensis, il lupo etiope più in pericolo.

 

Il lupo etiope o lupo del Semien (Canis simensis) è un piccolo lupo rossastro simile alla volpe. È uno tra i più rari e minacciati di tutti i canidi.

 

È noto anche come lupo abissino, sciacallo rosso, e volpe (o sciacallo) del Semien. I nomi numerosi riflettono le antiche incertezze riguardo alla sua posizione tassonomica, sebbene si ritenga attualmente che sia imparentato con i lupi del genere Canis piuttosto che con le volpi a cui somiglia nell'aspetto. Le recenti analisi molecolari sembrano perfino indicare che il lupo etiope sia un discendente del lupo grigio. Ciò significa che il lupo etiope sia l'unico lupo vero e proprio dell'Africa sub-sahariana.



Vive nelle regioni afro-alpine dell'Etiopia, ad un'altezza di circa 3000 metri sul livello del mare. Ne rimangono solamente sette popolazioni, per un totale approssimativo di 550 adulti. La popolazione più numerosa si trova sulle montagne di Bale, in Etiopia meridionale, sebbene vi siano inoltre popolazioni più piccole sui monti Semien, nel nord del Paese, ed in poche altre aree.



Si nutrono di roditori africani, soprattutto di ratti talpa africani e di ratti dell'erba abissini (uno studio ha riscontrato che il 96% delle loro prede siano roditori). Possono inoltre catturare anche piccole antilopi, come le redunche ed i piccoli di antilopi più grandi (come il nyala di montagna), così come lepri ed iraci. I lupi etiopi sono diurni.



Quando si nutrono di roditori, i lupi etiopi tendono a cacciare da soli, ma sono canidi territoriali e sociali che formano branchi e difendono i loro territori. Il branco, che può comprendere fino ad una dozzina di esemplari con un rapporto tra i sessi di alcuni maschi per femmina, pattuglia e difende il territorio.



Le genti oromo dell'Etiopia meridionale chiamano il lupo etiope «sciacallo dei cavalli» a causa della sua abitudine riportata di seguire le giumente e le vacche che stanno per partorire allo scopo di nutrirsi della placenta.
 

Claudio Sillero-Zubiri dell'università di Oxford è lo zoologo che ha lavorato di più allo scopo di salvare questa specie di lupo, soprattutto grazie ai suoi lavori per sviluppare un vaccino orale contro la rabbia per proteggerla da questa malattia trasmessale dai cani locali. Il suo lavoro è sostenuto dalla Born Free Foundation. Un'epidemia di rabbia scoppiata nel 1990 ridusse la popolazione nota più numerosa, quella del parco nazionale delle montagne di Bale, da circa 440 lupi a meno di 160 in sole due settimane.

 

Le Associazioni di riferimento:

www.lav.it
www.enpa.it
www.abolizionecaccia.it
www.oipaitalia.org
www.greenpeace.org
www.wwf.it
 

 

www.wwf.it
wikipedia.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Il Pony Master Show di Arezzo va in diretta streaming da due campi

Buone notizie per coloro che in questo primo fine settimana di...

MEZZANA BIGLI : Agriturismo Erbatici

Dopo una lunga pausa, ritorna, grazie alla disponibilità del Dott....

Le migliori amazzoni del mondo si sfidano a San Rossore per il secondo round...

Saranno 87 gli iscritti in rappresentanza di 10 nazioni, grande attesa...

La Champions League Under 16 sbarca a Torino!

Un grande evento internazionale di Horseball è previsto nel luglio 2015...

34esima giornata del cavallo di Merens: Una rassegna da "record"

Ben 131 iscritti, provenienti, oltre che dal Piemonte, dalle regioni del...

Una corretta alimentazione per un buono stato di salute

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina...

CON ENGEA A PORTOROSA CAVALLI

IL SALONE DEL CAVALLO, 04/07 APRILE 2013   Una partenza sprint per l’edizione...

Proposta IFEA 2009. Un’equitazione etica sociale di tutti e per tutte le tasche.

IFEA (Istituto di Formazione Equestre Appenninica) si propone nel 2009 di...

L’esercito all’80° edizione del Concorso Ippico di Piazza di Siena

Ottimo 2° posto del C.le Lucia Vizzini La prima giornata  del  Concorso...

Mercoledì 28 giugno alla sera in pista i cavalli delle corse al trotto e...

TRA CORSE E SPETTACOLI, L’ESTATE È ALL’IPPODROMO DI VINOVO   Per tutta l’estate...

Salto Ostacoli: Bologni e Gaudiano in campo a Doha Al Shaqab in Qatar

Due azzurri saranno in campo nel prossimo fine settimana nel CSI5*...

FINALE MASTER A TINA TURNER E ANDREA GUZZINATI

DOPO IL RINVIO DI SANTO STEFANO PRIMEGGIA LA CAVALLA ALLENATA DA...

Gli Alltech FEI World Equestrian Games 2014 vedono altre due discipline equestri d’eccellenza: il...

Con oltre 3000 spettatori presso il centro ippico di Saint-Lôpolo, andranno...

Dal 10 al 12 ottobre a Merano, l’imperdibile appuntamento con il 18esimo Raduno Nazionale...

Il Raduno di Merano è assorto a piattaforma suprema per il...

Feliway aiuta a risolvere i problemi comportamentali del tuo gatto

Risultati confermati in 9 gatti su 10 Tutti noi amiamo i nostri...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti