15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Roma, quattro cavalli arsi dalle fiamme di un incendio mortale.

Un vasto incendio si è sviluppato lunedì 20 maggio nell’istituto tecnico agrario Giuseppe Garibaldi di via Ardeatina.

Il rogo verso le due di notte ha colpito le scuderie. Quattro i cavalli morti, quattro sono rimasti feriti mentre cinque sono stati salvati dagli agenti delle volanti e dai pompieri.

 

Sul posto si sono precipitati anche i proprietari del centro, Gianluca e Salvatore Amendola. Insieme a loro, i Vigili del Fuoco. Quando sono arrivati sul posto, i pompieri hanno subito cercato di trarre in salvo gli animali.

 

«Le fiamme erano altissime – ha dichiarato uno di loro – Forse per via del fatto che nei box dei cavalli c’era molta paglia. Inoltre la struttura in legno ha preso subito fuoco ed ha alimentato le fiamme. I poveri cavalli erano terrorizzati. Alcuni siamo riusciti a farli uscire. Altri si sono girati di spalle e per loro non c’è stato nulla da fare, principalmente a causa delle esalazioni di ossido di carbonio. Leggevamo il panico nei loro occhi. Scalciavano e si dimenavano».

 

Oltre tre le ore impiegate per spegnere il rogo alimentato dalle strutture in legno dei box dei cavalli e dalla paglia. Alla fine un poliziotto è stato soccorso in ospedale dove ha avuto una prognosi di 7 giorni per un’intossicazione da fumo.



È giallo sulle cause che possano aver scatenato il furioso incendio. Sul luogo sono state rinvenute infatti  due taniche di benzina ed il fuoco ha preso piede in più punti diversi. Gli inquirenti stanno tutt'ora indagando ma aspetteranno la relazione dei Vigili del Fuoco per pronunciarsi ufficialmente.

 

Indagano a fondo anche sul passato burrascoso di quel centro ippico. Tra i soci fondatori ed un ex socio acquisito, infatti, pare non corresse buon sangue. Questi avrebbe più volte minacciato il proprietario della struttura e creato non pochi problemi ai clienti .

 

La struttura, dichiarata inagibile, è stata posta sotto sequestro. 300 mila euro il danno stimato.

www.iltempo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti