1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il libro della settimana: Viaggi cavalli e uomini.

I cavalli, la natura, le sensazioni, le emozioni, l’affacciarsi di una varia umanità, sono gli ingredienti di questi racconti che ci conducono, ora in viaggi senza tempo, senza inizio e senza fine, senza indifferenza, ora ad incontrare uomini increduli, ma in cerca di risposte.

Viaggi cavalli e uomini.
di Giovanni Gamberini
ed. Equitare

 

Sono i cavalli i protagonisti di queste storie, e ognuno di essi dà nome a un diverso racconto, evocativo e suggestivo. Ma si tratta anche di una proposta di metodo per il turismo equestre,realizzata attraverso il racconto di esperienze di viaggio vissute.

 

Per chi desidera riflettere sui comportamenti, le conoscenze, i tempi del viaggiare a cavallo. «Ormai da parecchi minuti me ne sto incantato sul crinale in ammirazione – scrive Giovanni Gamberini nel racconto Terremoto – e Peppinella, che è fatta di materia più sensibile della mia, vibrando, partecipa a questa lunghissima estasi. Un grande movimento parte dal mare, dove le schiume bianche delle onde corrono verso la costa e ogni onda continua, oltre la spiaggia, scarruffando le chiome dei pini e la macchia di ginestre, e poi risale la collina fino a noi, dove increspa le spighe verdi dei campi di grano. Il sole ci sta di fronte calmo e si lascia guardare attraverso il filtro dei vapori, tondo, perfetto, vicino».
 

I cavalli, la natura, le sensazioni, le emozioni, l’affacciarsi di una varia umanità, sono gli ingredienti di questi racconti che ci conducono, ora in viaggi senza tempo, senza inizio e senza fine, senza indifferenza, ora ad incontrare uomini increduli, ma in cerca di risposte.
 

Sono proprio i cavalli i veri protagonisti di queste storie e ognuno di essi dà nome ad un diverso racconto.


E’ grazie ai cavalli, infatti, che ci immergiamo in un rapporto naturale con il mondo, che ci si presentano nuove occasioni d’incontro con gli altri, che ci troviamo a riscoprire l’emozione che ha spinto ognuno di noi ad esserne affascinati.

 

Non perderti questo bellissimo libro! Acquistalo subito online dal sitto www.nonsolocavallo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti