1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

STARBAR, la nuova stella per la lotta ai parassiti che infestano la scuderia.

Le scuderie sono l’habitat ideale per le zanzare. Una corretta prevenzione è fondamentale nella riduzione di questo parassita fastidioso per uomini e cavalli.

Oltre alle sue punture urticanti le zanzare sono portatrici di varie patalogie anche gravi come l'Encefalite da West Nile Virus e l'Encefalomielite del cavallo.

 

Le zanzare si sviluppano soprattutto dove è presente acqua stagnante e sono molto attive all'alba e al crepuscolo. Il sangue che le femmine succhiano con la puntura fornisce loro una proteina necessaria per far maturare le uova.

 

Le larve vivono in acqua e questa fase dello sviluppo delle zanzare è la più semplice da controllare.

 

La prima azione, in termini di efficacia, è di evitare il più possibile che si formino ristagni d'acqua, è quindi fondamentale svuotare eventuali contenitori che si sono riempiti a causa di piogge, irrigazioni o altro.

 

Infine si può passare a trattare adeguatamente tutti i ristagni d'acqua non eliminabili. E' a questo punto che intervengono i prodotti della linea STARBAR.

 

Il LARVEX sc 15 è un insetticida ad azione larvicida, a base di diflubenzuron adatto al trattamento di ampie superfici acquose. Agisce contro gli stadi larvali dei ditteri (zanzare, flebotomi e culicoidi).

 

L'azione insetticida si manifesta quando le larve compiono il processo della muta. In questa fase la presenza del diflubenzuron impedisce la formazione delle nuove cuticole e porta a morte le larve.

 

L'altro prodotto della linea STARBAR è il PROXILAR in compresse, insetticida larvale a base del regolatore di crescita pyriproxyfen attivo a bassi dosaggi e dotato di una lunga azione residuale contro le forme larvali di zanzare presenti in tutto il territorio.

 

Il PROXILAR è adatto per piccoli ristagni d'acqua (tombini, caditoie, ecc.) di massimo 40 litri. L'inibizione della comparsa degli stadi alati avviene a seguito di un'alterazione nell'equilibrio ormonale dell'insetto. Una sola compressa di PROXILAR ogni 3-4 settimane è sufficiente a garantire il controllo continuativo della popolazione di zanzara.

 

La principale caratteristica di questi due prodotti è che agiscono sulla larva impedendone lo sviluppo e stroncando sul nascere il problema.

 

La linea americana STARBAR, importata in Italia in esclusiva dalla CHIFA, consiste in un vero e proprio programma integrato di gestione degli insetti che infestano le scuderie.

 

Creare un ambiente salubre è una condizione fondamentale per il benessere del cavallo e di coloro che per lavoro o passione passano tante ore in sua compagnia.

 

Altri prodotti della Linea STARBAR sono:

 

AMPLAT, un insetticida concentrato ideale per la disinfestazione delle aree interne della scuderia (box, corridoi e porticati). AMPLAT ha una potente e rapida azione abbattente e snidante unita ad un lungo effetto residuale: 1-2 settimane a seconda della temperatura ambientale.

 

Possiede inoltre un ampio spettro d’azione, agendo efficacemente contro tutti gli insetti molesti e nocivi presenti in scuderia.

 

SIGURAN è un preparato insetticida appositamente formulato per l'impiego domestico e in particolare per la lotta agli infestanti degli animali domestici. Grazie all'azione combinta di due insetticidi adulticidi e di uno specifico insetticida antilarvale, SIGURAN combatte efficacemente le infestazioni agendo sia stadi larvali (in particolare delle pulci) che contro gli stadi adulti.

 

Può essere impegnato sia in aree esterne che interne. Il suo impiego è particolarmente efficace contro pulci, zecche, blatte e formiche.

 

 

 

Acquista on line i

 

prodotti della linea

 

Starbar sul sito

 

 

www.nonsolocavallo.it

 

 

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti