1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Pesaro: Un elefante, un babbuino e tre pony maltrattati al Circo Orfei.

Nei giorni scorsi, il nucleo di guardie zoofile Oipa di Pesaro e Urbino ha scoperto una situazione critica al circo Orfei – Flying Martini, attendato proprio a Pesaro fino al 31 agosto scorso.

Appena arrivati, gli agenti hanno notato la presenza di un elefante detenuto nel prato adiacente ai tendoni senza nessun tipo di riparo e con una recinzione fatta di semplici nastri (con evidente pericolo per l'incolumità dei presenti), circondato da alcuni cittadini che lo fotografavano e osservavano.

 

Questa condizione, unita al fatto che il pachiderma era l'unico esemplare della sua specie presente nel circo, è fonte di grande stress per l'animale, non rispetta le sue esigenze etologiche e viola le linee guida Cites che i circhi che si attendano nella città marchigiana devono rispettare, secondo quanto prescritto dal regolamento comunale sulla tutela degli animali.

 

Stesse condizioni di totale solitudine per un babbuino, anche in questo caso in violazione delle linee guida Cites che prevede la detenzione in gruppo per questa specie affinché vengano rispettate le caratteristiche etologiche e di benessere. Un'ulteriore sanzione è stata stabilita per le condizioni di detenzione di tre pony rinchiusi in un recinto angusto di nove metri quadrati, in violazione del regolamento comunale che prevede il medesimo spazio per un solo esemplare.

 

Il controllo è stato reso difficoltoso dall'aperta ostilità e aggressività verbale dei circensi, che si sono rifiutati di ritirare e firmare i verbali redatti.

 

Dal momento che non sussistono i requisiti per l'idoneità del circo, le guardie zoofile Oipa hanno ufficialmente chiesto al prefetto di Pesaro che venga sospesa l'autorizzazione a mettere in scena gli spettacoli a Fano, dove il circo è attualmente attendato.

 

"Come guardie zoofile condanniamo dal punto di vista etico la riduzione in schiavitù di tutti gli animali detenuti nei circhi e costretti, anche con metodi violenti, a umilianti performance totalmente contro natura. Ma vogliamo sottolineare che, oltre alle avvilenti condizioni in cui vivono gli animali prigionieri di questi 'spettacoli' itineranti, spesso i circhi non rispettano nemmeno i requisiti minimi stabiliti dal regolamento Cites – spiega Matteo Ceccolini, coordinatore del nucleo di guardie zoofile Oipa di Pesaro-Urbino –. Chiediamo quindi che le leggi esistenti vengano rispettate, nell'attesa che finalmente la tortura legalizzata del circo con animali venga definitivamente abolita, come chiede da anni la maggior parte degli italiani".
 

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni diritti animali e ambiente


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti