1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
12 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’ENPA diffida gli organizzatori del Palio degli asini di Borgomanero, Novara: se violata la legge, pronti ad azioni legali.

"E’ una manifestazione anacronistica e crudele…"

”Ritorno al Medioevo”, nell'accezione più deleteria possibile. Gli organizzatori degli eventi che fanno da palcoscenico all'anacronistico e crudele palio degli asini di Borgomanero (Novara) non potevano scegliere un titolo più adatto per tale deprecabile iniziativa.

 

Queste le parole con cui l'Ente Nazionale Protezione Animali rende noto di avere diffidato i promotori della manifestazione dall'uso di animali per questa inaccettabile “manifestazione”, durante la quale gli animali vengono fatti correre lungo un circuito pericoloso per la loro incolumità ed è previsto anche il consumo di un piatto a base di stufato d'asino (il tapulone).

 

"Al sindaco di Borgomanero, che avrebbe dichiarato di avere “il tapulone nel Dna”, facciamo presente che fortunatamente la stragrande maggioranza degli italiani, sempre più sensibili alla tutela degli animali e sempre più contrari al loro sfruttamento anche nelle presunte tradizioni, non la pensa allo stesso modo" – prosegue l'Enpa -.

 

"Al primo cittadino del Comune piemontese rinnoviamo con forza la richiesta di fermare il palio. Naturalmente, qualora ciò non dovesse accadere e nel caso in cui dovessero emergere fatti o condotte contrari alla legge, il nostro ufficio legale farà quanto in suo potere per ottenere il rispetto della normativa italiana."

www.enpa.it
Ente Nazionale Protezione Animali


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti