Tre giornate di gare, cinquanta partecipanti, due specialità e l´inno nazionale che ha dato il via alle competizioni.
Si son svolti in un clima di amicizia, serenità e sana competizione i Campionati italiani assoluti di Equitazione Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale) e il primo Trofeo a squadra integrate Fise-Fisdir, organizzati in Puglia dal Circolo Barese Equitazione al centro equestre Country Life di Bari.
Dopo la regione ospitante, la Puglia, la Sardegna è stata quella che è arrivata con più atleti, ben nove provenienti dai circoli Capuano di Alghero (cinque), Gruppo ippico Nuorese (uno) e Associazione Ippica Giara Oristanese (tre), ed al termine delle prove è stata quella che ha racimolato più medaglie e titoli.
Ma questi Campionati, oltre alla parte sportiva, hanno visto anche dei bei momenti conviviali come la gita ad Alberobello per visitare i famosi Trulli e le Grotte di Castellana con cena finale a base di specialità tipiche pugliesi. La stessa gara era strutturata in modo tale che i ragazzi delle diverse regioni potessero integrarsi e fare nuove amicizie, infatti ogni squadra iscritta al Trofeo era formata da cinque binomi provenienti, per sorteggio, da regioni diverse, tutti accomunati dalla voglia di conoscersi e di tifare per i propri compagni di squadra.
La Sardegna è tornata a casa, come detto, con diversi titoli e piazzamenti, iniziando dal Capuano di Alghero rappresentato dall’istruttrice Alessandra Pes che ha conquistato il primo posto con Paolo Mura su Arajan sia nel Dressage grado 3A e sia nella Gimcana grado 3E.
Due successi anche per Alessio Madeddu, sempre in sella ad Arajan, primo nel Dressage grado 2M e primo nella prova di Gimcana dello stesso grado, invece Gaia Castaldi con Corea ha vinto il Dressage grado 2E ed è giunta seconda nella Gimcana grado 2M. Federico Cavallero con Corea ha conquistato la seconda posizione nel Dressage grado 2E e la terza nella Gimcana grado 2E, e Costantino Manunta con Arajan ha conquistato due terzi posti nella Gimcana grado 1E e grado 1M.
Con questi risultati il Club Ippico Capuano di Alghero si è aggiudicato il primo posto nella classifica assoluta delle società, mettendo un altro titolo in una bacheca già ricca di coppe e trofei, grazie ad Alessandra Pes e il suo collaudato team che da diversi anni si dedicano all’insegnamento dell’equitazione per disabili.
Il Gruppo Nuorese ha portato a Bari Francesco Carta, accompagnato dall’istruttrice Raffaela Montis, che, in sella a Lola, cavalla messa a disposizione dal comitato organizzatore, ha vinto le categorie Dressage 3M e Gimcana 3A. Vittorie e piazzamenti anche per i ragazzi dell’Ippica Giara Oristanese, arrivati con l’istruttore Roberto Palmieri: Mattia Piras con Quiama primo in Gimcana 2E e terzo in Dressage 2E; Gabriele Floris con Quiama primo in Dressage 1A; Antonello Madeddu con Olyloya secondo in Gimcana 3E.
Carlo Mulas
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.