Il Canavese, terra di cavalli e di carrozze.
Il Canavese, terra di cavalli e di carrozze, ha ospitato domenica 28 settembre 2014, organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi in collaborazione con l’A.S.D. Gruppo Sportivo Attacchi Ivrea e Canavese ed il Comune di Pavone Canavese, il primo pic-nic in carrozza nelle terre del Chiusella.
Numerosi gli attacchi partecipanti, più di 30, pronti ad affrontare una passeggiata che ha fatto ammirare a tutti gli equipaggi, attraversando il Comune di Pavone Canavese, l’antico borgo ed i suoi ricetti sormontati dal maestoso maniero medievale, ricostruito dal noto architetto Portoghese Alfredo D’Andrade.
Dopo un gradito rinfresco, la passeggiata è proseguita nelle campagne vicine per un percorso di circa 20 km, attraversando guadi, boschi centenari e terre coltivate che circondano il lento fluire delle acque del torrente Chiusella.
A gentilmente ospitare le carrozze per il pic-nic, fra i grandi e moderni capannoni della sua cascina, è stata l’Azienda Agricola di Stefano Adda, che ha accolto con entusiasmo e disponibilità i partecipanti.
Tutti gli equipaggi, una volta sistemati i cavalli, perfettamente organizzati ed attrezzati per il pic nic hanno goduto di un momento di conviviale amicizia con l’assaggio di specialità culinarie, salumi e dolci a volontà.
Nel pomeriggio si è poi lentamente tornati, costeggiando le rive del torrente, presso l’Azienda Agricola di Alma Uberto, allevamento di cavalli Frisoni e KWPN azienda sede del Gruppo Attacchi Ivrea e Canavese, che ha ospitato i mezzi di trasporto dei team partecipanti.
Soddisfazione per gli organizzatori di questo primo pic-nic in carrozza nelle terre del Chiusella, che vuole essere un momento di piacevole incontro di amici, grandi appassionati di attacchi, sicuramente da riproporre per le prossime stagioni.
Gli organizzatori vogliono ringraziare tutti i partecipanti, la famiglia Alma e la famiglia Adda che hanno ospitato l’evento e la famiglia Bergaglio per la grande serietà e correttezza dimostrata.
Di Massimo Nicolotti.
Photo credits D.L. Pastinato
Notiziario del Gruppo Italiano Attacchi
N° 5 – 2014 / Settembre – Ottobre
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.