1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Federazione Polo Italiana: quando lo sport va oltre lo sport.

Democratizzare il polo sul territorio italiano: è questa la missione della Federazione Polo Italiana, organizzazione nata nel 2010 e con sede a Roma, presso Palazzo Borghese.

Partecipazione, inclusione e sviluppo sono quindi le parole chiave. Se da un lato infatti, la FPI offre a tutti coloro che lo desiderano, la possibilità di avvicinarsi e lasciarsi incantare dall’universo del polo, dall’altro mira a valorizzare le risorse umane, realizzando e sviluppando nuovi profili professionali all’interno del mercato italiano.

 

L’obiettivo è creare dunque ulteriori posizioni lavorative e fornire le giuste competenze a chi decide di entrare a far parte di questo mondo. 

 

Il polo diviene così una risorsa fondamentale e un valido alleato di cui potersi servire per realizzare e formare professionisti a diversi livelli: esperti di grooming, allevatori di cavalli, allenatori o produttori di attrezzature per i giocatori e per i cavalli.

 

A tal proposito, infatti, la Federazione Polo Italiana, in collaborazione con VLADI POLO Industria, offre l'opportunità di percorsi specializzati post laurea ai giovani che desiderano entrare nel mondo del polo e conoscere le potenzialità del mercato.

 

Uno dei propositi, quindi, è lavorare a monte sul concetto di polo, inteso non più esclusivamente come uno sport di élite, ma come un business in grado di intervenire favorevolmente nella realizzazione di nuovi e numerosi progetti che coinvolgono strettamente tutti i settori dell'attività produttiva dell'Italia.

 

I programmi quindi sono tanti e la FPI opera sia sul mercato nazionale che internazionale, creando una linea diretta tra Italia-Russia-Kazakistan.

 

Lavorando in stretta collaborazione con il governo, le amministrazioni regionali e le aziende private, si realizzano progetti versatili con lo scopo di stimolare la crescita del settore socio-economico legato al polo.

 

Tutto ciò, pertanto favorisce l'utilizzo efficace ed efficiente delle risorse territoriali e ambientali del paese, incrementando il turismo e in primis, il valore del capitale umano. 

 

Non rimane dunque alcun dubbio: il polo è un fattore determinante per il progresso e la crescita economica.

 

E la Federazione, nata sulla base di questo principio, con il suo ventaglio di attività, tiene fede ai suoi obiettivi e ai suoi tanti buoni propositi.

 

Per tutti coloro che sono interessati al fantastico mondo del Polo visitate il sito ufficiale della FEDERAZIONE POLO ITALIANA:


www.federazione-polo.it






 

Floriana Barrale
www.federazione-polo.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti