1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
8 Dicembre 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Amianto e rifiuti edili: scoperta nuova discarica a Manfredonia dalle Guardie Ecologiche Ambientali del Corpo Civilis Engea.

Ancora rifiuti e discariche abusive a Manfredonia, Puglia.

Manfredonia, ancora rifiuti, ancora discariche abusive nella zona industriale sulla S.S.89, ieri martedì 27 gennaio 2015 alle ore 12,00 circa, la pattuglia di servizio delle guardie Ecologiche Ambientali – Ittiche Zoofile del Corpo Nazionale Civilis – ENGEA, formata da Josafatte Borgia, Pasquale Grieco e Paolo Corvino con il Comandante Generale Giuseppe MARASCO, hanno rinvenuto, fotografato e inviato rapporto di servizio alla Magistratura, Prefettura di Foggia, all’ARPA PUGLIA, alla Provincia di Foggia, al Sig. SINDACO DI MANFREDONIA, all’ASL FOGGIA, al Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Manfredonia e al Comando di Polizia Locale, per i dovuti accertamenti e provvedimenti a norma di legge e regolamenti previsti. Infatti sottolinea il Comandante Giuseppe Marasco: “«Vogliamo comunicare la nostra profonda preoccupazione per la situazione ambientale sipontina, nonostante tutti i nostri sforzi di vigilare il territorio a nostre spese, volontariamente e  gratuitamente.

 

L’incertezza nella regolarità di una parte dei conferimenti, i sospetti sulla composizione e l’incertezza sull’origine dei rifiuti stoccati sono per noi motivo di forte apprensione. I vari servizi giornalistici confermano quello che noi stiamo sostenendo da tempo: che il settore dello smaltimento rifiuti in discarica è un settore fortemente critico in cui vigono alcune regole che molto spesso vengono trasgredite.

 

Le micro discariche di amianto continuano a proliferare e non sappiamo quanto sia stato conferito come matrici cementizie e resinoidi contenenti amianto di casa nostra in quale punto di raccolta..?». continua ancora il Comandante Marasco: “Vorremmo capire, inoltre, se la massima autorità sanitaria della città, il Sindaco, abbia richiesto alla passata amministrazione informazioni sulla redazione da parte dell'ASL e dell'ARPA territorialmente competenti di uno studio epidemiologico delle aree limitrofe interessate dalle discariche, a tutela igienico-sanitaria delle popolazioni eventualmente interessate, secondo quanto indicato dal "protocollo operativo" da sottoscrivere tra gli Enti interessati (Regione, Provincia, Comune, ASL ed, ARPA) con eventuale partecipazione di ditte competenti allo smaltimento tipo Ecoriclica di Spagnuolo”. Tutto  questo è reato ambientale penalmente perseguibile e VERGOGNOSO da parte di chi continua clandestinamente a scaricare.

Comandante Giuseppe Marasco


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti