Il Presidente David Cameron con una promessa fatta lo scorso anno, aveva dichiarato di vietare gli animali selvatici nei circhi.
Una petizione con ventimila firme che chiede il divieto di sfruttare gli animali selvatici al circo è stata consegnata a Downing Street.
Stanley Johnson, padre del sindaco di Londra Boris, ex membro del Parlamento europeo e attivista per le campagne di giustizia sociale di Peter Tatchell, ha chiesto al premier David Cameron di intervenire sulla promessa fatta l'anno scorso di vietare gli animali selvatici nei circhi.
Appoggiato dall'Animal defenders international (Adi) e da parlamentari di tutti i partiti, il gruppo ha invitato il primo ministro a mantenere il suo impegno prima delle elezioni di maggio per garantire che la legge vada in porto.
Lo scorso aprile, lo stesso Cameron aveva promesso ad una delegazione dell'Adi, presieduta da Tatchell e da Stanley Johnson: "Lo faremo". E da allora si è impegnato a dire basta a quello che lui definisce una "pratica superata".
L'Adi, intanto, ha fatto sapere che pochi progressi sono stati compiuti dopo l'impegno preso da Cameron per portare avanti un disegno di legge del parlamentare Jim Fitzpatrick. Quest'ultimo lo ha descritto come "una piccola misura che farà una grande differenza per gli animali selvatici che si trovano attualmente nei circhi in tutta la Gran Bretagna". Ma il testo al vaglio del Parlamento, che ha il supporto trasversale, è stato più volte bloccato. Tatchell ha sentenziato: "Sono stupito per il fatto che non è successo nulla, quasi un anno dopo aver parlato con il primo ministro. La stragrande maggioranza della gente sostiene il divieto". E Fleur Dawes, dell'Adi, ha tagliato corto: "Il primo ministro deve intervenire prima delle nuove elezioni".
www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.