1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Vietare in Italia la macellazione dei cavalli: la raccolta firme per dire basta.

Con un’investigazione realizzata sotto copertura, l’Associaizone Essere Animali ha documentato tutte le tappe del commercio di cavalli.

Vietare in Italia la macellazione dei cavalli. Questo l'obiettivo della campagna "Viaggi Senza Ritorno" lanciata dall'associazione "Essere Animali" dopo la diffusione di un video shock che documenta ciò che accade a migliaia di cavalli, trasportati vivi anche per 2000 km da tutta Europa sino ai macelli italiani. Sabaro 28 febbraio e domenica 1 marzo sono stati allestiti banchetti in diverse città per firmare la petizione indirizzata al ministero della Salute e al ministero delle Politiche Agricole. In particolare si sono tenuti a Milano, Brescia, Bari, Bologna, Genova, Firenze, Treviso, Alessandria, Roma e Firenze. In Parlamento è già stata depositata una proposta di legge con la stessa finalità, a firma dell'ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla.

 

Contrario alla macellazione dei cavalli, secondo il Rapporto 2015 dell'Istituto di Ricerca Eurispes, è il 64,4 per cento degli italiani, benché l'Italia sia il primo paese in Europa per consumo di carne equina. Circa la metà dei cavalli macellati in tutto il continente viene uccisa nel nostro paese, soprattutto in Puglia, dopo viaggi interminabili che iniziano principalmente in Polonia, Francia e Spagna.

 

Con un'investigazione realizzata interamente sotto copertura Essere Animali ha documentato tutte le tappe di questo commercio: i mercati e le 'fiere dei cavalli' in Polonia dove gli Animali vengono concentrati prima del trasporto, filmando Animali caricati a forza sui camion, picchiati e legati per molte ore di seguito; l'arrivo al punto di controllo situato al confine italo-sloveno dopo un primo viaggio di circa 20 ore; l'uccisione nei maggiori impianti di macellazione presenti in Puglia, che abbattono fino a 4000 cavalli l'anno.

 

Per guardare il video denuncia clicca qui

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti