17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Vidauban Dressage Festival: super Valentina Truppa in Francia.

Il Carabiniere scelto Valentina Truppa vince il Grand Prix Freestyle della tappa francese del World Dressage Masters.

Le note dell’inno di Mameli tornano a risuonare ancora una volta a Vidauban, in Francia, e questa volta per una vittoria con la V maiuscola. Il Carabiniere scelto Valentina Truppa in sella a Fixdesign Chablis, si è aggiudicata ieri, domenica 15 marzo, il Grand Prix Freestyle della tappa francese del World Dressage Masters, inserito nel programma del Vidauban Dressage Festival.

 

La stella del dressage azzurro e il diciottenne sauro di proprietà del Centro Equestre Monferrato, hanno decisamente convinto i giudici che hanno assegnato al binomio campione d’Italia in carica una percentuale del 74,925%, valsa la vittoria della prestigiosa tappa. La vittoria dell’amazzone italiana è arrivata al termine di una prova artistica eseguita su musiche sudamericane e che ha senza dubbio messo in risalto il meglio anche dal punto di vista tecnico. Secondo posto per il tedesco Thomas Wagner su Amoricello (74,925%, ai fini della classifica è prevalsa la miglior prestazione artistica di Valentina Truppa). Terza la tedesca Bernardette Brune su Spirit of the age con un punteggio di 73,575%. Eliminato lo svedese Patrick Kittel, a causa di alcune tracce di sangue nella bocca della sua Deja.

 

“E’ stata una vittoria un po’ inaspettata, anche per via dell'eliminazione di Kittel – ha dichiarato Valentina Truppa – ma sono contentissima del risultato soprattutto per la gran forma di Chablis, nonostante i suoi diciotto anni. Il grafico della Kur era molto difficile e in questo caso l’esperienza di Chablis è stata senz’altro un valore aggiunto. Adesso penso al prossimo appuntamento di Nizza, al quale parteciperò con Fixdesign Eremo del Castegno e Fixdesign Chablis, mentre mi concentrerò a consolidare il lavoro a casa con Fixdesign Ranieri."

 

“Insieme al Grand Prix di venerdì – ha affermato Enzo Truppa, papà e tecnico di Valentina – la Kur di oggi è stata una delle più belle prove di Chablis e che hanno consentito di effettuare una gara perfetta, conseguendo un ottimo risultato, nonostante il maltempo non ci abbia permesso di montare molto oggi. Andiamo via dalla Francia contenti per tre motivi: l’ottimo esordio del giovane Ranieri, (vincitore del Grand Prix 8/10 anni ndr.), poter constatare che Chablis è in grande spolvero e l’aver ricevuto tanti complimenti per la forma di un diciottenne (Fixdesign Chablis ndr.) che riesce a convincere ancora oggi nonostante l’età. Questa è la dimostrazione che con un giusto lavoro di preparazione tutti i cavalli rispondono correttamente”.

 

Insieme al team Truppa a Vidauban era presente in training anche “Superstar” Fixdesign Eremo del Castegno, cavallo di punta di Valentina, pronto a rientrare a Nizza nell’ambito della sua preparazione per gli obiettivi stagionali prestabiliti: Campionati Europei di Aachen e qualifiche olimpiche per Rio 2016.

 

Per la classifica clicca qui
 

www.fise.it
Federazione Italiana sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti