9 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Aware2Be Coaching, un nuovo sponsor per ANCCE.

In occasione del Galà di Completo 2015, Aware2Be ha partecipato come sponsor offrendo a Matteo Arrighi e Gaia Mazzocchi un corso base di mental coaching per incrementare le abilità e migliorare i risultati sportivi.

In occasione del Gala del Completo 2015, Aware2Be ha partecipato come sponsor, offrendo ai due atleti Matteo Arrighi e Gaia Mazzocchi, che hanno ricevuto rispettivamente la sponsorizzazione di New Holland e Fondazione Renata Quattropani Onlus, un corso base di mental coaching, attività di allenamento mentale che vuole incrementare le abilità e migliorare i risultati sportivi e personali dell’atleta, attivando strategie innovative ed efficaci nello sport individuale e di squadra.

 

In particolare nell’equitazione, oltre a una buona gestione degli obbiettivi, della concentrazione e della pressione e all’ ottimizzazione della visualizzazione di gara, il punto fondamentale è avere il controllo in caso di difficoltà e imprevisti, perché il cavallo è un soggetto vivo, non un oggetto e per quanto un atleta sia preparato, non può averne il controllo totale.

 

Fondamentale è il rapporto di fiducia ed il lavoro con il cavallo, che ha un suo approccio alla performance, poiché ha una sua mente e delle sue caratteristiche.

 

Il lavoro del mental coach aiuta il cavaliere ad allenare la capacità di respirare e di rilassarsi nel modo giusto per mantenere l’elasticità psico-fisica; permette di gestire la tensione, di visualizzare la gara, con le tempistiche proprie di ogni specialità e di sviluppare la consapevolezza del proprio corpo.

 

Una novità questa che ANCCE vuole portare ai propri soci atleti, ringraziando i mental coach che hanno deciso di accettare questa sfida anche nel mondo dell’equitazione.

Patrizia Vitali
www.ancce.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti