1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sardegna Endurance Cup: la grande stagione di endurance è partita con la vittoria di Gianluca Laliscia e Carlo Carta.

L’endurance internazionale è approdato a Tanca Regia per una gara bella e possibile che si è tenuta sabato 14 marzo, ha soddisfatto i cavalieri e ha riempito di orgoglio l’agenzia regionale AGRIS che la ha organizzata.

I vincitori di giornata sono stati Gianluca Laliscia con Zalisan nella 120 km, Anastasia Cassoni con Giuditta di Gallura nella 120 km young rider e Carlo Carta con Franco nella 90 km, tutte gare di velocità.  

 

Nella giornata di sabato si sono svolte tre categorie: due sulla distanza di 120 km ed una sulla distanza di 90 km; in tutto erano iscritti venti cavalieri. Forse i numeri non sono ancora ottimali, ma necessariamente si è scontato l’inizio di stagione, la prima volta di una organizzazione tutta sarda e non ultima l’insularità che per molti è il freno più pesante.  

 

All’alba i concorrenti erano già in gara da un pezzo, lungo i sentieri del primo anello di 40 km segnato di rosso. Le campagne di Paulilatino sono state attraversate tra i 15 e 17 km/h  da tutti i concorrenti. Dopo la sosta si ripartiva per l’anello bianco, verso Norbello, di 28 km in cui la media è arrivata a 16-18 km/h. Ancora una sosta ed ecco l’anello azzurro di 23 km in direzione di Santulussurgiu sughere e prati per il galoppo dei cavalieri.

 

Al traguardo della breve il sassarese Carlo Carta e Franco(Best Condition), alla media di 17,3 km/h, arrivavano con quasi mezz’ora su una ritrovata, ad alti livelli, Veronica Simula, seconda in sella a Dakota e ad una inossidabile Anna Teresa Vincentelli terza con Possente.

 

Ottima la performance di Daniele Licheri con Narcao e buona la tenuta dei giovani Luca Mura con Faurazzu e Edoardo Stara con Nency Bell, alla loro prima internazionale.

 

Dopo ancora un anello bianco si è conclusa anche la 120 km. Primo Gianluca Laliscia con Zalisan a 17,8 km/h, secondo a due minuti Carlo Di Battista con Aban Al Shaqab(Best Condition) e terza Michela Marcucci con Nibaredda. Per la Sardegna ottimo il quarto posto di Stefania Ciatto con Iside a 15,6 km/h alla loro prima 120.

 

Il terzo tempo assoluto di Anastasia Cassoni con Giuditta di Gallura in Best Condition a quasi 17 km/h le da la vittoria nella young rider, davanti ad una brillante Costanza Laliscia con Care to go, e alla terza Camilla Coppini in sella a Mudrequ.

 

Eccellenti le prestazioni di tutti i sardi arrivati al traguardo, ma i risultati di Anastasia Cassoni e Carlo Carta incoronano due giovani in una grande giornata di equitazione.

Giovanni Manca
www.fisesardegna.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti