Incidente prevedibile: rumori, folla e percorso cittadino causano stress ai cavalli.
La Lav di Rho chiede all’Amministrazione comunale di vietare l’uso dei cavalli e di tutti gli altri animali nella sfilata storica del Palio e in qualsiasi altra manifestazione o festa popolare. L'incidente di ieri durante i festeggiamenti del Palio di Rho, in cui un cavallo ha disarcionato la donna che lo cavalcava e ha travolto 4 persone che assistevano alla manifestazione era purtroppo prevedibile.
I cavalli sono creature particolarmente sensibili e durante queste feste si trovano in un contesto insicuro, innaturale, costretti a subire un forte stress per rumori, musica e schiamazzi della folla. Suoni ai quali non sono abituati e che provocano reazioni naturali come la fuga. Che in una via cittadina su un selciato di cemento ha portato poi alle drammatiche conseguenze di ieri.
"Un'ulteriore dimostrazione di come, sia nelle corse dei palii che nelle sfilate storiche, la sicurezza per gli animali e le persone praticamente non esiste – commenta la LAV di Rho – Lasciamo i cavalli nei prati e smettiamo di utilizzare questo meraviglioso animale in ambiti innaturali".
LAV – Lega Anti Vivisezione
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.