1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: l’Anglo Arabo. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina.

L’Anglo Arabo è un cavallo vivace ed elegante, viene ‘impiegato con profitto nello sport.

Il cavallo Anglo-Arabo nasce dall'incrocio di cavalli sardi con cavalli arabi e la principale zona di allevamento di questa razza per anni è stata la Sardegna.


Questo cavallo fu creato per le esigenze dell'arma di cavalleria dell'Esercito italiano, poichè necessitavano di una razza che fosse in grado di percorrere distanze di circa 100 km al giorno.
 

Furono testati con prove di velocità e resistenza in cui questa razza diede risultati stupefacenti.

 

LUOGO DI ORIGINE:
 

Oggi questa razza viene allevata in quasi tutto il mondo.

 

ATTITUDINI:
 

Cavallo da sport: corse in piano, concorso ippico (salto ostacoli), dressage, completo, endurance

 

ALTEZZA AL GARRESE:
 

Può giungere ad un'altezza massima di 160 cm.

 

MANTELLO:
 

I mantelli predominanti sono il sauro e il baio sebbene non manchino i grigi.

 

STANDARD DI RAZZA:
 

Ha corporatura armoniosa, testa diritta nei soggetti discendenti dall'arabo, arcuato in quelli con sangue berbero.


I cavalli anglo-arabi allevati in sardegna prendono il nome di anglo-arabi sardi e rientrano nel gruppo delle razze che costituiscono il cavallo italiano da sella

 

DATI STORICI:
 

Si narra che Napoleone abbia avuto l'idea di creare per i suoi ufficiali una nuova razza equina che unisse a una grande resistenza alla fatica e alla velocità una spiccata frugalità e una piacevole eleganza.


Per creare questa razza pare che abbia personalmente ordinato di lavorare al meticciamento di stalloni orientali e berberi con giumente locali di derivazione orientale e su cavalle inglesi. I prodotti delle sue fatiche presero il nome di anglo-arabi.
 
 
I risultati furono subito apprezzati e non molto tempo dopo fu istituito il libro genealogico della razza. Oggi questa razza viene allevata indipendentemente in quasi tutto il mondo e vanta molti amatori per la sua vivacità ed eleganza e l'impiegano con profitto nello sport.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti