20 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I 25 anni della CIVILIS

Gran galà d’argento per il 25esimo della costituzione della Confederazione europea per il volontariato, lo sport e il tempo libero onlus

Un dipartimento a Manfredonia del Corpo Nazionale Civilis-Engea di Guardie Ecologiche Ambientali, Ittiche e zoofile al Comando del generale Giuseppe Marasco.


Lo ha annunciato il Presidente Nazionale di E.N.G.E.A. (Ente nazionale guide equestri ambientali), Mauro Testarella nel corso del Gran galà d’argento per il 25esimo della costituzione della Confederazione europea per il volontariato, lo sport e il tempo libero onlus, più nota al grande pubblico con l’acronimo CIVILIS, che nel corso di questi venticinque lustri si è evidenziata per la promozione culturale dell’ambientalismo, per attivismo del corpo delle guardie ecologiche nella tutela e salvaguardia dell’ambiente e promozione sociale.


Una meritoria attività andata sviluppando sotto la sagace guida del generale Giuseppe Marasco, coronata da consensi e riconoscimenti incondizionati. Una realtà gratificante del territorio. La ricorrenza del venticinquennale è stata ricordata con una sobria ma significativa manifestazione svoltasi nel Centro congressi del Regiohotel Manfredi, che rifuggendo dal tono celebrativo della pur prestigiosa ricorrenza, ha avviato la prima giornata di studi riservata ai Comandanti e ai responsabili del Corpo Nazionale Civilis Engea, sulle problematiche ambientali a difesa del territorio con espliciti richiami all’enciclica di Papa Francesco sula difesa del “Pianeta Terra”.


Oltre un centinaio gli operatori presenti provenienti da varie regioni: Molise, Campania, Emilia Romagna, Marche, Calabria e naturalmente Puglia. Una giornata intensa cui hanno partecipato il vice presidente della Regione Puglia, Giandiego Gatta, il maggiore Lorenzo Ferrandino in rappresentanza del Comando dell’aeroporto militare di Amendola, il colonnello Dario Negrin, responsabile nazionale reparti di Volo ultraleggero Civilis-Engea, la dottoressa Federica Bava, responsabile reparti cinofilia, dell’istruttore Matteo Ciociola, responsabile studi e formazione nel settore ambientale, di dr. Tino Anselmi del dipartimento legalità e sicurezza Engea e naturalmente il generale Giuseppe Marasco nelle vesti di padrone di casa.


Nel tratteggiare l’attività svolta e le tante iniziative sviluppate, Marasco si è detto , ha affermato il presidente Mauro Testarella, premiandolo con il riconoscimento ENGEA.


In questo contesto si è inserito l’altro annuncio che ha impreziosito la ricorrenza: il comandante Dario Negrin ha infatti dato comunicazione dell’affiliazione alla Civilis Engea del reparto di volo ultraleggero. ha evidenziato Negrin . La costruttiva e gratificante manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati ai partecipanti alla giornata di studi sulle problematiche ambientali.

dott. Michele Apollonio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti