Tutti i Giovedì un nuovo proverbio
Il momento del salto è per il cavaliere un attimo esaltante e felice, ma bisogna anche rispettare il paziente animale che probabilmente nel salto non si diverte affatto. Il proverbio ammonisce che:
"CAVAL CHE SALTA PRESTO SI STANCA"
includendo nel concetto sia lo sforzo del treno posteriore al momento del distacco dal terreno, sia il risentimento degli anteriori nel riceversi.
C'era a Milano un vecchio tenutario di scuderia e mercante di cavalli che si aggirava per il campo ostacoli cercando di raffreddare i bollori dei giovani e di risparmiare il suo patrimonio ippico; "I cavaj – soleva esclamare – inn minga saltamartitt!", che in italiano dà luogo a un bisticcio un po' melenso: i cavalli non sono cavallette.
QUESTO PROVERBIO è TRATTO DAL LIBRO
"IL CAVALLO NEI PROVERBI"
Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.
Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.
pag. 144 b/n
Prezzo di vendita 16,00 €
> acquista il libro on line a soli 15,20€
"Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.