1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Mountain Trail una nuova disciplina tutta da scoprire

Una disciplina aperta a tutte le razze di cavalli, pony o muli e a tutti gli stili di monta: inglese, western e da lavoro

Il Mountain Trail è la disciplina che consente di mettere in luce la fiducia, la collaborazione e le abilità atletiche del binomio cavallo-cavaliere affrontando un percorso prestabilito costituito da un minimo di 6 e un massimo di 16 ostacoli.


La particolarità che salta subito agli occhi è il campo ostacoli: una vera e propria opera d’arte studiata nei minimi dettagli, infatti rispecchia un paesaggio naturale dove sono stati costruiti alcuni ostacoli che si possono incontrare durante un trekking in campagna: tra cui ponti, tronchi, salite e discese e strettoie.


La competizione non è una gara a tempo ma una gara a punteggio dove i giudici valuteranno la complicità e l’intesa di ogni binomio nell’affrontare e superare ogni singolo ostacolo.


Gli ostacoli sono stati progettati per essere un ottimo banco di prova per il rapporto che si è instaurato con il proprio cavallo, infatti solo il binomio che ha raggiunto una buona Partenership sarà in grado di far sembrare lo svolgimento del percorso semplice e immediato.


Un buon cavallo da Mountain Trail ha un atteggiamento audace e fiducioso nel proprio cavaliere che lo guida attraverso gli ostacoli in modo sicuro preciso ed attento.


Il Mountain Trail è nato negli Stati Uniti grazie al grande lavoro di Mark e Lee Bolender nella promozione di questa affascinante disciplina.


I Bolender hanno fondato un’organizzazione che si occupa della gestione della disciplina a livello internazionale: l’International Mountain Trail Challenge Association (I.M.T.C.A.).


Attualmente in Italia IMTCA ha organizzato un prestigioso campionato nazionale con finale a Verona Fiera Cavalli.


Questa disciplina è aperta a tutte le razze di cavalli, pony o muli e a tutti gli stili di monta: inglese, western, da lavoro etc; viene solo richiesto che si rispetti la bardatura e l’abbigliamento tipico del tipo di monta con sui si partecipa.


Ci sono categorie specifiche per chiunque voglia partecipare in capezza, in collare o guidando il cavallo da terra.


Il Mountain Trail è una disciplina affascinante perché valuta il rapporto che si crea tra il cavallo e il cavaliere, non serve avere un cavallo con specifiche doti atletiche, non serve essere uno sportivo super allenato ma il presupposto fondamentale è voler entrare in comunicazione con il proprio cavallo nel pieno rispetto di esso.


Il team di professionisti IMTCA (giudici, trainers, etc) è sempre disponibile a chiarire ogni dubbio e ad organizzare giornate dimostrative presso i centri equestri per promuovere questo bellissimo sport.


Il 20 marzo si è svolta una giornata dimostrativa sulle colline bolognesi in un centro equestre di Castel d’Aiano, in quell’occasione, due giudici certificate IMTCA: Anna Tommasin e Alessandra Fenzi hanno spiegato come viene valutata una gara e come affrontare i vari ostacoli, dopo una breve descrizione teorica, diversi cavalieri che nei giorni precedenti hanno partecipato allo stage, si sono esercitati nell’eseguire il percorso sotto la guida delle giudici che commentavano lo svolgimento di ogni singolo ostacolo.


Il campionato 2016 è stato aperto sempre dal Centro Equestre Trekking Horse di Castel d’Aiano il 3 aprile.
La gara è stata valutata dai giudici certificati IMTCA Stefano Tasca e Anna Tommasin, il Presidente Internazionale di IMTCA Lino Matteo Tosoni ha dato l’esempio partecipando alla competizione con grande energia e passione per questo nuovo sport.


Il Mountain Trail ha anche un grande valore formativo per chiunque voglia praticare trekking, può prepararci ad affrontare determinate situazioni e a gestirle al meglio. Quante volte capita in passeggiata di trovarsi in un sentiero stretto e di dover tornare indietro in back perché magari è franato o chiuso, oppure quante volte ci capita di dover oltrepassare tronchi, guadare o passare su rumorosi ponti di legno e altrettante volte ci si trova a vivere o ad assistere a cavalli impauriti e cavalieri inesperti ancora più impauriti del proprio cavallo.


Il Mountain Trail ci da la possibilità di affrontare questi ostacoli in un luogo sicuro e sotto la guida di istruttori esperti ma soprattutto ci da la possibilità di imparare a capire come ragiona il nostro cavallo e guidarlo oltre le sue paure grazie alla fiducia instaurata nel lavoro insieme.


Invito tutti a scoprire questa disciplina perché è in grado di avvicinare i diversi mondi dell’equitazione: dal mondo delle discipline western a quello delle discipline inglesi ma anche ai semplici appassionati. Può essere un buon diversivo per quei binomi che abbiano voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo e coinvolgente.


 La prossima tappa di campionato si svolgerà presso il Versatility Ranch di Varese dal 30 aprile al 1 maggio, la successiva si svolgerà a Roma presso il Centro Equestre Blue Moon il 4 e il 5 giugno.


Per  altre informazioni e visionare tutte le altre date di campionato e le date delle giornate dimostrative potete consultare il sito: (www.imtca.org) oppure la pagina facebook  “Italian IMTCA” che è sempre aggiornata in tempo reale.

Eleonora Pini


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti