1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salone del Cavallo Americano: Il CRI*** Junior & Young Riders

Giovedì 19 maggio, 8 binomi si sono confrontati nella categoria FEI CRI*** Young Riders, valevole per la qualificazione ai FEI European Championship della prossima estate

A farla letteralmente da padrone, con un punteggio di 215,5, è stato il giovane ma già pluridecorato Enrico Sciulli, in sella a Snips Gotta Bud, femmina figlia di Nic In The Bud, con mamma Snip O Chex (da Nu Chex To Cash): questo cavaliere ha staccato di ben 6 punti il secondo classificato.


Il rider molisano è, insieme al padre Tiberio, portavoce della nota scuderia Staffoli Horses, e dal papà ha ereditato la passione per i cavalli che monta fin da bambino. Snips Gotta Bud era stata acquistata in USA nel 2010 e portata in Italia per doma e addestramento: lo scorso anno, la bella femmina si era messa in luce in occasione dell’IRHA Derby piazzandosi al 3° posto nella Open Level 4 sotto la guida di Giovanni “Dido” Masi, con score 222.5.


Quest’anno Enrico ha deciso di montarla personalmente in vista dei Campionati Europei giovanili, una gara per la quale vanta già un albo d’oro prestigioso fin dalla sua prima esperienza nel 2013, a soli 16 anni, quando salì sul podio massimo con il Team Italy Junior e su quello del terzo classificato per la gara individuale, passando per un 2014 nel quale conquistò il doppio oro Junior individuale e a squadre in sella a Miss Olena Partee, fino a quella dello scorso anno quando ha portato a casa il bronzo individuale nella divisione Young Riders in sella allo stallone The Gunner King (cavallo di proprietà di Giovanni Guerra), e l’oro nella gara a squadre.


Reserve Champion, con score 209.5, si è piazzato il binomio formato da Nico Sicuro e Dualin Surprise (Dualin For Me x Flashy Sparkle Doll), proprietà di Rosario Ponzio. Questo bel sauro, ancora sotto la guida di Dido Masi, vinse i titoli di 2009 IRHA  Intermediate e Limited Non Pro Futurity Champion nonchè Non Pro Reserve Champion

 

Nella competizione CRI*** Juniors Riders, dove hanno gareggiato 11 binomi tutti italiani, si è affermato con buon margine Matteo Manuel Bonzano, che in sella a High Point Reiner ha marcato un solido 211.5


Matteo, 15 anni, figlio d’arte del pluridecorato cavaliere e allevatore Manuel Bonzano, ha gareggiato in sella al bellissimo castrone baio classe 2009 (Sailin Ruf x Scarlet High Listo) con il quale papà Manuel, titolare del prestigioso allevamento 23 Quarter Horses, ha conquistato importantissimi risultati nel circuito reining internazionale: ricordiamo i titoli di 2012 Austrian Futurity 3 yo Non Pro Champion, di 2013 NRHA Belgium Futurity 3&4 yo Non Pro Level 4 Champion e di 2013 ARHA Futurity 4 yo Level 4 Non Pro Reserve Champion; e proprio da pochi mesi, nientemeno che quello di NRHA World Champion Non Pro in carica.


Matteo invece ha esordito nelle competizioni lo scorso anno: si è aggiudicato le classi Youth e Rookie al CS Classic di Givrins, e nel 2016 ha partecipato ha Futurity Europeo di Kreuth, conquistando le finali nelle divisioni Non Pro Level 1 e 2 in sella a Ginger Rooster, un bravo castrone figlio di Ricochet Rooster e prodotto dell’allevamento di famiglia.


Per la stagione agonistica in corso, Matteo punta agli Europei FEi Junior Riders, e al Derby Europeo!


Al secondo posto troviamo la giovane amazzone Martina Baldelli, figlia dell’affermato reining trainer Chrstian Baldelli, che montava Great Dun Pistol, con cui ha marcato un buon 209,5.

 

 

Orari di apertura
Giovedì 09.00 – 24.00
Venerdì 09.00 – 24.00
Sabato 09.00 – 24.00
Domenica 09.00 -19.00

 

www.salonedelcavallo.com

Ufficio Stampa Salone del Cavallo Americano


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti