24 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il libro della settimana: Il mito di Tesio

Federico Tesio (1869-1954) è considerato il più grande allevatore di cavalli purosangue mai vissuto

Il mito di Tesio
di Franco Varola
Editore: Equitare
Anno: 2004
Traduzione di Cesare Moriconi

 

Sui prati del suo allevamento di Dormello nacquero campioni come Michelangelo, Cavaliere d’Arpino, Nearco, Niccolò dell’Arca, Tenerani, Botticelli e Ribot, campioni ancora determinanti nei pedigree dei migliori purosangue di ogni parte del mondo.

 

Franco Varola ha seguito il lavoro di Federico Tesio fin dagli anni Trenta e dal suo posto di osservazione privilegiato ha ottenuto una straordinaria conoscenza dei cavalli di Tesio e dei loro contemporanei.

 

In questo libro, che per la prima volta fu pubblicato in Inghilterra nel trentesimo anniversario della morte di Federico Tesio, l’autore esamina il mito di Tesio, come è nato e come è diventato così influente sia ai suoi tempi, sia successivamente. Tutto ciò non per rinforzare, difendere o sposare tale mito. Il libro è un’esposizione di fatti e con ciò fa perpetuare la memoria di tutto ciò che ha resogli anni di Tesio un periodo unico nella storia delle corse dei cavalli.

 

Anche questo libro è unico, scritto da una delle massime autorità fra gli studiosi di ippica e il cui vasto background internazionale lo ha fatto accostare alla storia di Tesio da un insolita angolazione rafforzata dalla stretta conoscenza dell’uomo e dei suoi metodi.

 

l volume, alla sua prima edizione italiana, ha conociuto grande fortuna in ogni paese del mondo ed è stato tradotto in oltre venti lingue.

 

> Acquista il libro online su www.nonsolocavallo.it
 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti