11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

IRHA/NRHA Open Derby: i Campioni

Il fiore all’occhiello del Salone del Cavallo Americano ha chiuso i battenti su una finale al fulmicotone che si è protratta fino a tarda notte

E anche il grande IRHA/NRHA Derby Open, fiore all’occhiello del Salone del Cavallo Americano, ha chiuso i battenti su una finale al fulmicotone che si è protratta fino a tarda notte per l’elevato numero di concorrenti in gara nei 4 livelli della competizione.


51 i binomi finalisti (18 nel level 4, 15 nel 3, 21 nel 2 e 17 nell’1): ma si è dovuto attendere fino all’ ultimissimo cavallo per conoscere il Champion tra i Champion: quello del Derby Open Level 4.

 
Il titolo è andato ancora una volta alla pluridecorata e grintosa Ann Fonck, trainer belga di stanza in Italia, in sella allo splendido Gunnerlicious, uno stallone di 6 anni, figlio di Gunner x Mifs Doll (proprietari Steve Vannevelt e Gina De Paul). La prova, caratterizzata da manovre sorprendenti, ha generato una standing ovation esplosiva.


«È un cavallo di grandissimo talento», ha raccontato Ann, «Spinna da paura, ha stop fortissimi! Sono felice che queste due doti siano emerse, perché se lo merita davvero!». Il cavallo, arrivato in scuderia dai Fonck a tre anni, già NRHA France Futurity Open 3/4 YO L4 Champion, NRHA Belgium Futurity Open 3/4YO L4 Champion, Belgium Derby Open Reserve Champion, è stato montato in prima battuta da Bernard, marito di Ann. Passato poi sotto la guida dell’amazzone, il bel sauro ha guadagnato il 2015 Open Level 4 Derby Reserve Championship con uno score di 223.


Quest’anno l’affascinante stallone ha migliorato punteggio e piazzamento, vincendo il Derby con un sonoro 224.5. Ann aveva in finale anche altri due cavalli, il castrone This Wimps So Fly (Wimpys Little Step x Fly Flashy Jac) di Klipfel & Lisec, e la femmina di 5 anni Spook N Perla (Smart Spook x Shine On Ruff), che ha piazzato al sesto posto pari merito con score 221.5.


La piazza d’onore Level 4 va proprio a Bernard Fonk in sella a Smart Shootin Spook (Smart Spook x Colonels Cattin Gun), una bella femmina saura di 5 anni appartenente alla britannica Rosanne Sternberg, con cui il top trainer belga ha marcato uno score di 222.5.

 
Nella divisione Level 3 Open, si afferma il sempre bravissimo Max Ruggeri, con l’ormai inseparabile compagno di successi Mister Little Uno, magnifico stallone morello di Paolo Morandotti, classe 2010 e figlio di Mister Uno x Bonita Bahia. Il pluridecorato binomio, finalista in tutti gli Special Event e, in particolare, 2015 IRHA/NRHA Derby Open Level 3 e 2 Champion e IRHA Maturity Open e Intermediate Open Champion, ha marcato un ottimo 222 bissando così il risultato dello scorso anno.


Mr Little Uno è nato in Italia da due cavalli provenienti dagli States: un incrocio di genealogie particolare, cercato e voluto dal proprietario che da sempre ha creduto in questo straordinario cavallo, domato e interamente addestrato da Ruggeri. «La vittoria di quest’anno è stata molto diversa da quella del 2015», racconta Max.


«Il livello era sempre altissimo, ma non sapevamo se il cavallo sarebbe stato altrettanto a suo agio. Ha intrapreso la sua carriera di riproduttore, e quindi temevamo che il fatto di aver iniziato a montare lo potesse destabilizzare un po’. Invece è stato meraviglioso! È un cavallo particolare: ha un fisico estremamente atletico, è serio, iantelligente… e credo che non abbia ancora dato il massimo. C’è margine per migliorare!».

 
Alle sue spalle, Derby Open Level 3 Reserve Champion è Christian Baldelli in sella a Tinseltown Surprise, femmina di 5 anni da Hollywoodtinseltown x Flashy Sparkle Doll, di proprietà di Stefano Badioli: il loro punteggio è di 220,5. La bella femmina è nata a casa di Christian, ed è figlia di quella che fu la sua prima cavalla da Futurity. »È una grandissima soddisfazione. Questa cavallina è sempre stata bravissima, fin dalla doma», ha raccontato il trainer, che con la sua fida compagna si è aggiudicato anche il titolo di Champion Level 2 nel Derby Open davanti a ben quattro Co-Reserve Champions, tutti a quota 214.5.

Il primo è quello formato da Mattia Nadalini e Remingun, stallone di 5 anni da Remin Whiz x Miss Doctor Gunny di proprietà di Simone Cavadini. Co-Reserve Championship anche per Moreno Sacchi e Spooks Midnight (Spooks Gotta Gun x Smart Dottie), femmina di 6 anni appartenente a Francesco Mazza, per Daniele Sapigni e Gunslinger Lil Step (Wimpy’s Little Step x Playguns Rose), stallone classe 2010 di Tommaso Coltrioli, e infine per Giacomo Poli Barberis e Cf Frozen Smart Jaba, castrone di 6 anni da RS Little Red Jaba x Chic Sailor, proprietà di Francesca Polito.

 

Sapigni e Poli Barberis condividono infine anche il titolo di IRHA/NRHA Derby Open Level 1 Co-Champions. Il primo, enfant-prodige del reining nazionale (ricordiamo le sue performance vincenti in sella all’atletica femmina buckskin Hoo Doo U Think I Am, quando era solo un ragazzino), torna in gara con questo splendido cavallo dopo una prolungata assenza dalle competizioni internazionali. «È veramente un gigante, molto bello», racconta il trainer, «e anche se all’inizio ho avuto qualche problema ad “intendermi” con lui, piano piano stiamo trovando un buon feeling e il nostro binomio sta iniziando a funzionare».

Giacomo Poli ha presentato invece il soggetto con cui partecipò al Reining Derby lo scorso anno, arrivando fino alla finale Level 3 Open. Dopo quella competizione il cavallo era stato messo a riposo ed è tornato in lavoro solo in vista del Derby 2016. «È molto freddo, veramente bravo, e durante la gara mi ha sempre “aspettato”, niente iniziative fuori luogo… Gli ha fatto bene la gara scuola del giorno precedente la finale».

Open Derby Level 1 Reserve Champion è Sebastiano Valtorta, che ha marcato un buon 211.5 in sella a Wimpy’s Chex (Wimpys Little Step x Donnola CHex), stallone di 6 anni appartenente ad Asia Vimercati.

 

 

> Salone del Cavallo Americano

Salone del Cavallo Americano


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti