1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: il Connemara. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Si ritiene che il Connemara abbia ricevuto l’influsso del cavallo spagnolo e più recentemente del purosangue inglese

Il Connemara è un cavallo di interesse internazionale originario dell'Irlanda, è adatto ai lavori agricoli e alla sella, è un buon saltatore e un ottimo cavallo per bambini, però è anche abbastanza forte per portare un adulto e per tirare un calesse.


L'altezza al garrese è di 132-147 cm, il mantello può essere grigio, morello, baio, baio oscuro e isabella. Solo raramente è possibile trovare il roano e il sauro.


Tuttavia più del 50% dei pony registrati sono grigi. Isabella e palomino, un tempo comuni, stanno ora diventando più rari.
La caratteristica di questa razza è la docilità, la robustezza e l'infaticabilità.


Le eccezionali spalle da sella consentono un marcato talento naturale per il salto; i quarti sono ben formati e la coda ha l'attaccatura alta.
Gli ampi lombi sono molto forti, le zampe anteriori sono molto ben formate, con giunture dure e piatte e circonferenza dello stinco di 17,5-20 cm.
Le gambe, robuste edall'appiombo corretto, e i garretti forti lo rendono abile nel galoppo e nel salto.


I pony Cnneara, l'unica razza indigena Irlandese, si sviluppò nella regione omonima, sulla costa occidentale.
Prima dell'arrivo dei predoni e dei commercianti celti nel V e VI secolo a.C, questi pony erano simi a quelli che abitano le Shetland, la Norvegia e l'Islanda. I Celti introdussero sangue di tipo orientale.


Nel XVI secolo, quando Galway City si affermò come grande centro commerciale, i ricchi mercanti rafforzarono l'elemento Spagnolo importando in questa città i migliori cavalli dalla peenisola iberica. Ha ricevuto l'influsso del cavallo spagnolo e più recentemente del purosangue inglese ed altri.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti