25 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Città della Pieve – Palio dei Terzieri – edizione 2016.

Per il "Palio dei Terzieri" Città della Pieve si anima di dame, cavalieri, popolani, vessilieri, armati, carri allegorici, musici e mangiafuoco.

Tutti rigorosamente in costume rinascimentale, circa 1000 figuranti, sfilano per le vie del centro storico, in un corteo affascinante e coinvolgente di  fronte a un pubblico numeroso ed entusiasta.


Poiché l'impianto urbanistico della città ha la forma di un'aquila, è con le 3 parti dell'aquila che si identificano i Terzieri:  in testa il Terziere Castello, in pancia il Terziere Borgo centro, in coda il Terziere Casalino.
 

É proprio dal Terziere Casalino che è stata invitata a sfilare in corteo la pariglia di cavalli TPR, composta da Aurora e Gilda, in proprietà di Giuliano  Girotti e Davide Di Prospero, noti nel nostro ambiente come Team Attacchi Tuscia, coadiuvati da Enzo Colasuonno e Tiziano Di Prospero che hanno partecipato alla sfilata in costume al fianco  delle loro cavalle condotte da me, in rappresentanza dell'Associazione Attacchi del CAITPR, in un'ottica di sinergia e collaborazione.
 

Gilda e Aurora hanno trainato uno scenografico carro allegorico,raffigurante un quadro di Pietro Perugino, "Maestro" di Città della Pieve.
 

Che altro dire: indossare "panni rinascimentali" e vivere e respirare l'aria  dei nostri antenati è stata un'esperienza straordinaria.
 

 

Un ringraziamento particolare va al Terziere Casalino che ci ha gentilmente invitati  e a tutti coloro che hanno agevolato la nostra partecipazione a questo splendido  evento.
 

 

Il Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido è sempre pronto e preparato a recitare in  manifestazioni che evocano le antiche tradizioni.

 

 

[ Sandro Gentili – Vice Presidente Associazione Attacchi CAITPR ]

 

 

 

 

Fotografie di Annalisa Parisi

Annalisa Parisi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti