1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Ottobre 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: Il Wurttemberg. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Wurttemberg nasce nel XVI secolo dall’incrocio di stalloni Arabi e Caucasici con fattrici indigene

Il Wurttemberg è originario della Germania Occidentale di interesse nazionale, è un cavallo da sella, tiro leggero e lavori agricoli.


L'altezza al garrese è di circa 163 cm, il mantello può essere baio, baio osccuro, morello o sauro con possibili arcature bianche.


E' una razza  docile e tranquilla, forte e resistente.
Lo standard presenta il Wurttemberg come un cavallo di taglia media abbastanza robusto, la testa è di medie proporzioni e piuttosto quadrata, il collo è ben conformato e di giusta lunghezza, il garrese è rilevato, la groppa lievemente obliqua e il torace è profondo.


I quarti sono ben formati e procedono da lombi ampi e robusti, dall'osso della coscia alla punta del garretto c'è una buona lunghezza, buone le zampe con garretti in posizione corretta e giunture piatte che contribuiscono all'energia dell'azione.


Storicamente la razza fu realizzata nel XVI secolo presso l'allevamento di Marbach attraverso l'incrocio di stalloni Arabi e Caucasici con fattrici indigene.
Solo in un secondo momento contribuirono alla linea di sangue anche l'Anglo-Normanno, il Normanno e il Trakehner.


Fin dall'inizio fu accreditato di un'ottima reputazione per quanto riguarda la produzione di buoni cavalli da lavoro, adatti sia per la sella, sia per il tiro leggero e i lavori agricoli.
Oggi il moderno Wurttemberg è molto atletico e possiede una struttura tale da renderlo non solo dominante ma anche vincitore nelle gare internazionali di show jumping.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti