1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giostra dell’orso: Leidaa si schiera parte civile nel processo per la morte dei due cavalli avvenuta a Pistoia nel 2014

Il processo è stato rimandato al 7 Luglio 2017 per l’esame dei testi dei pm

Ci sarà anche la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente fra le parti civili ammesse nel processo che si è aperto oggi per la morte di due cavalli avvenuta durante la “Giostra dell’Orso” di Pistoia del 2014.

Nel corso del suo svolgimento i quadrupedi, Oracle Force e Golden Storming, subirono infatti gravi infortuni e furono soppressi. Il processo è partito con la costituzione delle parti civili ed è rimandato al 7 luglio per l’esame dei testi del pm tra cui tre tecnici della Giostra.

Saranno esaminati anche altri testi fra cui le parti civili, le parti offese e la polizia giudiziaria. Due i capi d’imputazione. Il primo riguarda Oracle Force e vede come imputati R.R., presidente della commissione medica veterinaria del palio storico, C.B., detentore del cavallo, S.B., proprietaria, e G.C., fantino: i quattro dovranno affrontare l’accusa di maltrattamento di animale con l’aggravante di averne causato la morte.

In sostanza, secondo il pm, il purosangue inglese fu ammesso alla gara senza avere le caratteristiche morfologiche previste dal regolamento del palio: gli stinchi anteriori di Oracle Force, infatti, avevano una circonferenza inferiore ai 18 centimetri e questa “debolezza” fu concausa della frattura esposta e quindi della soppressione dell’animale. Il secondo capo riguarda Golden Storming, egualmente destinato alla soppressione dopo aver patito una frattura esposta.

Il pm contesta ai veterinari R.R., V.V. e A.S. – rispettivamente presidente della commissione medica, componente di fatto della commissione e referente clinico in caso di infortuni – il reato di maltrattamento di animali per aver praticato l’eutanasia del cavallo senza preventiva sedazione. Golden Storming, infatti, morì per arresto cardio-respiratorio in stato di veglia.

nelcuore.org


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti