17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gruppo Attacchi VDA: quando la pietra parla

Un weekend a cavallo nel modenese nelle giornate del 21 e 22 Gennaio 2017

Sabato 21 e Domenica 22 Gennaio 2017 il Gruppo Attacchi VDA organizza due giornate a cavallo tra Fanano, Sestola e altre città in provincia di Modena, con partenza e arrivo da Sestola.

Premiata con la Bandiera Arancione dal Touring Club, Fanano sorge in un territorio di grande bellezza e pregio naturalistico, ancora pressoché incontaminato.

Le tracce della sua storia millenaria si ritrovano nei numerosi e pregevoli edifici di carattere religioso, nei sentieri storici come la Via Romea, un tratto della Via Francigena un tempo percorsa dai pellegrini diretti a Roma, e nella vivace vita culturale di questa località.

Il borgo di Fanano anticamente viveva dell'economia della media montagna, essenzialmente agricola e della castagna. La castagna essiccata e macinata nei mulini posti lungo il Leo e il Fellicarolo costituiva l'alimento essenziale della popolazione, che integrava la dieta con prodotti della pastorizia. Importanti inoltre le numerose superficie a ceduo che ogni anno venivano sottoposti al taglio per produzione del carbone.

Oggi Fanano gode di un Parco Urbano di Sculture in Pietra, mentre cammini per il paese, quasi non le vedi, perché sono mimetizzate nel contesto urbano e naturalistico.

Le opere del Simposio di Scultura su pietra di Fanano sono un grande esempio unico di Parco Museo all’aperto, abbiamo la fortuna di averle qui, dal fiume al selciato della Via Romea, dal Centro Storico alle valli di Ospitale e Fellicarolo.

Questa opera omnia è un’occasione imperdibile di poter scoprire sia le opere del Sim posio, ma anche tanti angoli meno conosciuti del paese. L’arte degli scalpellini, detti a Fanano “picchiarini”, ha origini molto antiche nel territorio di Fanano.

Le prime pietre lavorate datate con certezza risalgono al periodo romano, e ancestrale è la figura della Marcolfa, volto di pietra che veniva posto nel punto in cui si era cominciata la costruzione di un’abitazione o di una stalla, o sulle porte o sugli architravi per scacciare gli spiriti maligni.

Il materiale che caratterizza il Parco Museo di sculture è l’arenaria. Si tratta di una roccia sedimentaria costituita da sabbia cementata. Quella che forma l’ossatura dell’Appennino tosco-emiliano è di origine marina.


PROGRAMMA

Sabato 21 Gennaio 2017 Sequoie, Fanano
Dalle ore 14,00 alle 17,00
Tragitto: Sestola – Serra Ventata – Sestola (PT)

Domenica 22 Gennaio 2017 Fanano
Dalle ore 09,30 alle 17,00
Pranzo in ristorante
Tragitto: Sestola – Poggioraso – Fanano (PS) – Tintoria – Sestola


PER INFORMAZIONI:

Associazione Sportiva Dilettantistica Affiliata FISE
Maneggio:
Via del Maneggio 28
41029 Sestola (MO)

Tiziano: 348 23 123 90
Piera: 348 81 26 595
E-mail: gruppoattacchivda@libero.it
Sito: www.gruppoattacchivda.it

Gruppo Attacchi VDA


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti