15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Pavimentazioni in gomma come lettiera

Perché spopola l’uso di pavimentazioni in gomma drenanti per il rivestimento del fondo dei box cavalli.

Negli ultimi anni, hanno riscosso sempre maggior successo l’uso di pavimentazioni in gomma drenanti per il rivestimento del fondo dei box cavalli.

Si tratta di pavimentazioni speciali composte da granulati di gomma, che rendono la superficie lievemente porosa, permettendo ai liquidi di transitare dalla superficie al fondo del box evitando ristagni.

Queste pavimentazioni rendono, di fatto, inutile l’uso di qualsiasi altra lettiera, consentendo un importante risparmio in termini monetari ma, soprattutto, in termini di riduzione del tempo speso nella pulizia del box.


Oramai molte scuderie hanno adottato questa soluzione, ma vediamo in breve quali sono le caratteristiche principali:

– eliminazione totale di lettiere alternative, riducendo quindi il livello di polveri presenti nel box;

– pulizia facilitata, è sufficiente infatti eliminare le deiezioni con una pala e risciacquare le pavimentazioni con un tubo dell’acqua, anche con l’aggiunta di disinfettanti specifici

– superficie antiscivolo sicura e confortevole

– buon isolamento termico dal terreno


Le pavimentazioni drenanti in gomma, sono prodotte in pannelli con dimensione 1000×500 mm e sono realizzate in diversi spessori per adattarsi alle diverse esigenze del box, per esempio:

– spessore 30 mm, per box lavaggio o box pony

– spessore 40 mm, per tutte le tipologie di box

– spessore 50 mm, per box di cavalli di un certo peso


La posa in opera di queste pavimentazioni drenanti è piuttosto semplice e facilmente realizzabile da chiunque, basta premunirsi di seghetto elettrico alternativo o cutter per gli spessori inferiori, per poterle sagomare a seconda delle esigenze del nostro box; successivamente si procede alla posa dei pannelli senza l’utilizzare collanti.


È importante inoltre dire che le pavimentazioni drenanti sono realizzate con materiali atossici e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per altre informazioni tecniche, consigli e preventivi  possiamo rivolgerci all’azienda Poligomma, che produce interamente in Italia le pavimentazioni Equigomma Drenanti, al numero 030.2004920 oppure possiamo mandare una mail all’indirizzo info@poligomma.it


www.equigomma.it

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti