1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Primo Raduno dei cavalli Murgesi in Emilia Romagna all’ippodromo di Cesena

I Cavalli da Re, finalmente nel cuore dell’Emilia Romagna: il primo raduno di razza dal 5 al 7 Maggio 2017.

È la razza pura di cavalli italiani le cui origini si fanno risalire ai mitici destrieri di Federico II di Svevia: i nerissimi e imponenti esemplari, originari delle Murge pugliesi e oggi, grazie alla altissima qualità della razza, diffusi a livello internazionale, si riuniranno per la prima volta in Emilia Romagna, il primo week end di maggio, nella location più adatta a un evento del genere, l’Ippodromo, situato al centro della città di Cesena, struttura dotata di un ampio campo in erba, due campi in sabbia e due campi indoor.

L’evento è patrocinato dall’A.N.A.M.F. (Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Murgesi ed Asino di Martina Franca), dall’A.G.A.M. (Associazione Giovani Allevatori Cavalli Murgese), dal Comune di Cesena e dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Sezione “Cavalleggeri di Alessandria” 14° Cesena.

La manifestazione si svolge all’Ippodromo grazie alla collaborazione della Scuderia e selleria West & Co ASD di Paolo Cicognani. Collabora al programma anche la scuderia “I Cavalieri del Savio” di Mauro Lunedei. Parteciperà anche G.E.A. (Guardia Eco-zoofila) CIVETTA (Coordinamento ItalianO Vigilanza Eco-zoofila Tutela Territorio Ambiente) con il presidente Luca Tonellotto.

Oltre ai soggetti Murgesi presenti in Emilia Romagna e ad alcuni soggetti in arrivo dalla Puglia e dalla Toscana, presentati dagli allevatori, parteciperanno esemplari di altre razze italiane: il Cavallo del Ventasso, il Cavallo del Delta, il Cavallo dell’Appennino, il Cavallo Bardigiano, il TPR e l’Asino Romagnolo e il Pony Di Esperia (presentato dal Centro Equinia di Villanova di Forli, Centro di Riferimento per il nord Italia).

Adesioni possibili entro il primo aprile. La spesa di alloggiamento per cavallo è di 50 € per tre giorni (due notti) o di 40 € per gli ultimi due giorni (una sola notte).
 
Informazioni:
– Sig. Mirko Nunziatini 339 3027663 (mirkonunziatini@gmail.com)
– Dr. Andrea Tani 340 6909784 (dot.vet.andrea.tani@gmail.com)
Gruppi facebook: Cavalli Murgesi in Emilia Romagna, Amici del Cavallo Murgese in Emilia Romagna

Comunicati Stampa Cavalli Murgesi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti