5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Longines Global Champions Tour: la grinta di Giulia Martinengo, l’amazzone del team italiano

L’Aviere scelto è stato Campione italiano nel 2015 e nel 2017 ha conquistato la medaglia d’argento

Alto il morale in ‘Casa Italia’ nella giornata di vigilia del CSI5* Longines Global Champions Tour di Roma. Giulia Martinengo Marquet, unica quota rosa nel gruppo degli otto azzurri, è più raggiante del solito. Nella Capitale è con il marito-trainer Stefano Cesaretto e la figlioletta Bianca, quattro anni e mezzo.

 

“E’ la prima volta che gareggio al Foro Italico. Le precedenti edizioni della Tappa di Roma le avevo viste solo nelle immagini televisive. L’impatto visivo con lo Stadio dei Marmi Pietro Mennea in versione concorso ippico è davvero splendido. Fine Edition, il mio cavallo, è in forma in tutti gli ultimi concorsi disputati, compreso Calgary la settimana passata che è stata una esperienza entusiasmante. Avere due cavalieri come Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi così ingaggiati nelle alte sfere del ranking mondiale è di grande stimolo per l’intero movimento equestre".


Nata a Palmanova in provincia di Udine nel 1979, la Martinengo Marquet, che veste la divisa dell’Aeronautica con il grado di Aviere Scelto, è da molti anni uno dei personaggi chiave del salto ostacoli azzurro. Vincitrice del titolo di Campione italiano nel 2015 con Istafan Sissi, quest’anno ha conquistato la medaglia d’argento in sella a Fine Edition che, al momento, è il suo soggetto di punta. In carriera ha difeso i colori italiani in ben quattro edizioni dei Campionati Europei. La sua unica partecipazione in una tappa del Longines Global Champions Tour risale al 2011, a Valencia. Una partecipazione che non è passata inosservata dal momento che, in sella a Chiclana, ha vinto nell’occasione  la categoria ‘grossa’ di chiusura dell’evento spagnolo.

Equi-Equipe


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti