1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Zoccolo: come curarlo durante la stagione autunnale evitando crepe e fratture.

In autunno lo zoccolo del cavallo può rimanere eccessivamente asciutto e corre quindi il rischio di fratturarsi. I consigli sui prodotti migliori per la cura e il benessere dello zoccolo.

Una delle principali preoccupazioni per gli amanti dell'equitazione è lo stato dello zoccolo del proprio cavallo e, con l'estate ormai conclusa, sono in molti ad abbassare la guardia. Tuttavia anche il clima autunnale può giocare dei brutti scherzi allo zoccolo del cavallo: scopriamo insieme cosa possiamo fare per evitare che lo zoccolo si rovini o, peggio ancora, si crepi.

 

Quando lo zoccolo assorbe acqua si indeboliscono i legami fra le molecole di cheratina. Le molecole d'acqua, quando lo zoccolo è bagnato, riescono a tenere unita la struttura formata dalle molecole di cheratina, ma il problema giunge quando lo zoccolo si asciuga rapidamente e i legami fra le molecole rimangono aperti, rendendo quindi lo zoccolo assai più fragile. In estate si passa rapidamente da giornate caldissime ad altre piovose e lo zoccolo ha quindi più probabilità di rompersi o addirittura di contrarre infezioni. Occorre quindi applicare sullo zoccolo dei prodotti idrorepellenti.

 

Tuttavia nemmeno uno zoccolo costantemente secco è un bene per il cavallo. In natura i cavalli, nutrendosi con una grande varietà di erbe e piante, assumono tutti i minerali e le vitamine necessarie al benessere dello zoccolo. Un cavallo in scuderia ovviamente avrà a disposizione un lasso di tempo ridotto da passare al pascolo e per questo motivo occorre fare attenzione alla dieta che viene fornita all'animale: una cattiva alimentazione può portare in breve tempo a uno zoccolo secco o addirittura crepato.

 

I cavalli che vivono allo stato brado, inoltre, sono abituati a camminare su diversi tipi di terreno e questo li aiuta a rendere più forti i loro zoccoli, mentre la vita nella scuderia irrimediabilmente finirà con il rovinare lo zoccolo del cavallo se non si prestano le dovute attenzioni. Uno zoccolo non deve mai essere troppo asciutto e durante la stagione secca può finire con il disidratarsi e spezzarsi. Uno zoccolo spezzato è anche più soggetto alle infezioni e per questo motivo è meglio utilizzare dei prodotti che rinfrozino e idratino lo zoccolo per evitare che si fratturi.

 

Si può agire sullo zoccolo con due tipi di prodotti. Abbiamo la possibilità di utilizzare degli oli da applicare sullo zoccolo o degli integratori alimentari da fornire con il mangime; cominciamo parlando di questi mangimi complementari.
 
Un grande aiuto nella cura della zoccolo viene dall'ultimo prodotto della Bioequipe: Keraphyt H, un mangime complementare che vanta la più alta percentuale di biotina presente sul mercato (biotina 10.000). L'alta concentrazione di biotina rende Keraphyt H uno dei prodotti più efficaci quando si parla di cura e ipotrofia dello zoccolo, difficoltà dell'accrescimento del tessuto corneo, difetti di consistenza della muraglia o in caso di un'unghia troppo friabile e scheggiosa.
 
Non è l'unico rimedio fornito dalla Bioequipe. La ditta produce anche Keraphyt, un mangime complementare che agisce come coadiuvante nel trattamento di zoccolo debole, desquamazione o fratture della parte cornea; Polibior, un prodotto che aumenta la robustezza dello zoccolo e adatto per trattare zoppie e problemi podali che presentano un principio di infezione; Navibell, ideato appositamente per contrastare la navicolite.
 
I Cavalli del Sole offre Navicol, un integratore adatto per i casi di navicolite ed Equibiotin, ricco di componenti che nutrono lo zoccolo, favorendone l'elasticità e l'aspetto. Sia Navicol sia Equibiotin sono a base di piante curative e terapeutiche e sono indicati per cavalli di tutte le razze.
 
Biotin Horse è invece la proposta di FM Italia. Biotin Horse è un supplemento alimentare ricco di componenti che coadiuvano la nutrizione dell'apparato tegumentario e degli zoccoli.
 
Un altro integratore è Happy Hoof Strong. Questo prodotto della Happy Horse è caratterizzato da aminoacidi ricchi di zolfo che consentono di ottenere una ottimizzazione strutturale della muraglia cornea.
 
Bisogna ricordarsi che gli integratori alimentari agiscono solo dopo sei settimane circa e che devono essere forniti al cavallo con costanza e per un periodo di almeno sei mesi.

Oltre ai mangimi complementari, applicare quotidianamente grasso, olio e prodotti sanificanti per uso esterno contribuisce al benessere del piede del cavallo. In commercio ci sono molti prodotti tra cui scegliere, alcuni anche di matrice naturale.
 
Lucky Fox propone una gamma di olii, sanificanti e catrame per lo zoccolo altamente professionali. Tra i loro prodotti troviamo SOS Frog, ideato appositamente il fettone. SOS Frog è un igienizzante che combatte la degradazione batterica, può essere impiegato per favorire la ricrescita dei tessuti danneggiati dal marcimento del fettone ed è inoltre indicato in caso di tarlo, ascessi e distaccamenti. Un altro prodotto targato Lucky Fox è Blacksmith Oil, un olio per zoccoli da utilizzare se si vuole idratare e igienizzare lo zoccolo, prevenendo quindi la comparsa di funghi e batteri.
 
Grhoof è l'olio per lo zoccolo proposto da Sop. Grazie alla sua composizione, Grhoof riesce sia a favorire lo sviluppo di uno zoccolo resistente ed elastico sia a contrastare i batteri che possono provocare infezioni.
 
Equisan è il prodotto di Union Bio che aiuta a contrastare le infezioni dello zoccolo. Il prodotto, grazie agli oli essenziali che lo compongono, facilita il processo di rigenerazione della parete dello zoccolo e questo rende Equisan indicato in caso di infezioni ed infiammazioni del piede del cavallo; i risultati si vedono nel giro di poco tempo. Su Nonsolocavallo è inoltre disponibile il Set Salvaguardia del Piede, composto da Equisan, Equiprofessional Grasso ed Equibox. Equiprofessional Grasso è un grasso per gli zoccoli a base di oli essenzali che favorisce la crescita dell'unghia e produce un odore sgradito agli insetti. Equibox è invece una soluzione igienizzante da usare all'interno del box o sulla lettiera per combattere lo sviluppo batterico causato dalla degradazione delle faci. Equibox riesce quindi a ridurre le esalazioni che possono compromettere il piede e tiene lontani gli insetti.
 
Un altro prodotto da applicare all'esterno dello zoccolo è Icobior, uno spray di Bioequipe indicato per detergere e lenire lo zoccolo in caso di fettone. Icobior può però essere utilizzato anche sul pelo in caso di piaghe e piaccature del sottopancia o al garrese.

 

Acquista subito questi prodotti sul nostro sito di e-commerce www.nonsolocavallo.it

Eleonora Origgi


Fonte: INFORMA 01-2018 | Gennaio – Febbraio


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Giochi d’arme a cavallo in costume medievale: Special Event domenica 17 giugno a Valfabbrica...

I Cavalieri dovranno misurarsi nei giochi di abilità e destrezza che...

IL TEAM PENNING SEF ITALIA A CAVALLI A MILANO 2011!

Il campionato Nazionale di Team Penning è alla Fiera Cavalli a...

FEI World Cup™: Buon Grand Prix per Zaza ad Amsterdam

Il cavaliere azzurro in sella a Wispering Romance sfora il muro...

Salone del Cavallo Americano: i campioni di tutte le associazioni di disciplina

Cutting, Nbhai, Gimkana e Team Penning: ecco i migliori in arena Cutting:...

Terminati con successo i corsi per Operatore di Base ed Istruttore di 1° Livello...

Fine settimana dedicato al Dressage per la SEF – Italia che,...

Gruppo Italiano Attacchi: Assemblea Sociale Ordinaria e Straordinaria dei soci

E' stata convocata per il 5 Marzo 2017 presso la Casa...

Ippodromo Vinovo: Obama vince, nonostante tutto

La controversa disputa del Gran Premio Marangoni 2011 ha avuto svolgimento...

Ventesimo compleanno per il SICAB

Si è concluso ieri, domenica 28 novembre al Palacio de Exposiciones...

Salto ostacoli: Luca Maria Moneta a segno a Vilamoura. Piazzamenti azzurri negli altri CSI

È italiana la vittoria nella gara più importante del programma di...

Cavalli a Roma: la tappa italiana di salto ostacoli del Longines Global Champions Tour

I cavalieri salteranno sullo stesso terreno su cui si sono confrontati...

E’ Arrivata la Pony Agility ..! Il nuovo dipartimento ENGEA

La PONY AGILITY è una nuova disciplina equestre che avvicina i...

Sabato 10 e domenica 11 novembre Padova Fiere ospita l´ultima tappa 2018 della "due...

Cani eroi, trofei sportivi, sfilate col proprio gatto o cane di...

Visita a Mosca: Visita all’Armeria del Cremlino, al Museo della Troika e Stajnia Klusaków...

L’idea di andare a Mosca è stata pensata da Krzysztof Olczak...

Il cavallo nei Proverbi: "Caval rabicano…"

Tutti i giovedì un nuovo proverbio "CAVAL RABICANO CAVAL DA CIARLATANO",   Ossia un...

GLI UNCINI CHE TI FANNO RICCO

    Era consuetudine per Georges de Mestral, svizzero degli anni ‘50,  camminare ...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti