25 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Longines FEI World Cup 2017/2018: verso il 40 esimo anniversario del campionato

Lorenzo De Luca, Paolo Paini e Alberto Zorzi rappresenteranno il tricolore domenica 15 ottobre 2017 nella prima tappa del campionato a Oslo (Norvegia) in occasione del Kingsland Oslo Horse Show

Mancano ormai pochi giorni all'inizio della Longines FEI World Cup 2017/2018. Questa sarà un'edizione speciale: il tour celebra infatti il suo 40esimo anniversario.
 
Germania e USA sono i paesi che hanno ottenuto il maggior numero di vittorie nelle edizioni passate (10 a testa). Gli americani hanno ottenuto la loro decima vittoria proprio con l'ultima edizione del campionato: lo statunitense McLain Ward si è infatti aggiudicato la Longines FEI World Cup Jumping 2016/2017, tra l'altro proprio negli Stati Uniti.
 
Il livello degli atleti è ovviamente altissimo: il 15 ottobre a Oslo, prima tappa del tour (ospitata da Kingsland Oslo Horse Show) parteciperanno infatti undici dei cavalieri presenti nella Top 20 della Longines Ranking, di cui cinque appartenenti alla top 10.
 
A rappresentare l'Italia saranno tre cavalieri: l'aviere scelto Lorenzo De Luca (su Halifax vh Kluizebos e Limestone Grey), Paolo Paini (Ottava Meraviglia di Ca' San Giorgio, Ten Ten) e il Caporal maggiore Alberto Zorzi (su Conrana 3, Danique, Fair Light van t Heike). Zorzi si è aggiudicato l'anno scorso il Gran Premio in sella a Fair Light.
 
La concorrenza sarà spietata: tra i cavalieri partecipanti ci sono infatti il francese Kevin Staut, attualmente numero 3 della Longines Ranking, e lo svedese Peder Fredricson, recentemente insignito del titolo di Campione Europeo. Prenderanno parte alle competizioni di Oslo anche lo svizzero Steve Guerdat (medaglia olimpica nel 2012 e vincitore della World Cup nel 2015 e nel 2016) e il tedesco Daniel Desseur (vincitore dell'edizione 2014 del campionato).
 
La Longines FEI World Cup 2017/2018 si disputerà in seguito a Helsinki (Finlandia), Verona (Italia), Lione (Francia), Stoccarda (Germania), Madrid (Spagna), La Coruna (Spagna), Londra (Regno Unito) e Mechelen (Belgio), per poi avviarsi a una conclusione con le ultime tappe in programma nel 2018 e che toccheranno Lipsia (Germania), Zurigo (Svizzera), Bordeaux (Francia) e infine Göteborg (Svezia). Il gran finale si svolgerà invece a Parigi.

FEI – Fédération Equestre Internationale


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti