1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Longines FEI World Cup 2017/2018: verso il 40 esimo anniversario del campionato

Lorenzo De Luca, Paolo Paini e Alberto Zorzi rappresenteranno il tricolore domenica 15 ottobre 2017 nella prima tappa del campionato a Oslo (Norvegia) in occasione del Kingsland Oslo Horse Show

Mancano ormai pochi giorni all'inizio della Longines FEI World Cup 2017/2018. Questa sarà un'edizione speciale: il tour celebra infatti il suo 40esimo anniversario.
 
Germania e USA sono i paesi che hanno ottenuto il maggior numero di vittorie nelle edizioni passate (10 a testa). Gli americani hanno ottenuto la loro decima vittoria proprio con l'ultima edizione del campionato: lo statunitense McLain Ward si è infatti aggiudicato la Longines FEI World Cup Jumping 2016/2017, tra l'altro proprio negli Stati Uniti.
 
Il livello degli atleti è ovviamente altissimo: il 15 ottobre a Oslo, prima tappa del tour (ospitata da Kingsland Oslo Horse Show) parteciperanno infatti undici dei cavalieri presenti nella Top 20 della Longines Ranking, di cui cinque appartenenti alla top 10.
 
A rappresentare l'Italia saranno tre cavalieri: l'aviere scelto Lorenzo De Luca (su Halifax vh Kluizebos e Limestone Grey), Paolo Paini (Ottava Meraviglia di Ca' San Giorgio, Ten Ten) e il Caporal maggiore Alberto Zorzi (su Conrana 3, Danique, Fair Light van t Heike). Zorzi si è aggiudicato l'anno scorso il Gran Premio in sella a Fair Light.
 
La concorrenza sarà spietata: tra i cavalieri partecipanti ci sono infatti il francese Kevin Staut, attualmente numero 3 della Longines Ranking, e lo svedese Peder Fredricson, recentemente insignito del titolo di Campione Europeo. Prenderanno parte alle competizioni di Oslo anche lo svizzero Steve Guerdat (medaglia olimpica nel 2012 e vincitore della World Cup nel 2015 e nel 2016) e il tedesco Daniel Desseur (vincitore dell'edizione 2014 del campionato).
 
La Longines FEI World Cup 2017/2018 si disputerà in seguito a Helsinki (Finlandia), Verona (Italia), Lione (Francia), Stoccarda (Germania), Madrid (Spagna), La Coruna (Spagna), Londra (Regno Unito) e Mechelen (Belgio), per poi avviarsi a una conclusione con le ultime tappe in programma nel 2018 e che toccheranno Lipsia (Germania), Zurigo (Svizzera), Bordeaux (Francia) e infine Göteborg (Svezia). Il gran finale si svolgerà invece a Parigi.

FEI – Fédération Equestre Internationale


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti