1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sardegna: salvato e rimesso in libertà dagli agenti del Corpo Forestale un rarissimo Falco di Palude

L’animale era rimasto impigliato nel filo spinato a Muravera (Cagliari)

Gli agenti del Corpo forestale della Regione Sardegna hanno rimesso in libertà un esemplare di Falco di Palude, specie di rapace molto rara, che tre settimane fa era stato trovato impigliato nel filo spinato di una vecchia recinzione, all’interno dell’area Sic (Sito di interesse comunitario) della laguna di Colostrai, in comune di Muravera (Ca).
 
Dalla diagnosi del veterinario il rapace ha subito lacerazioni al tessuto alare ma, fortunatamente, non presentava fratture. Dopo le cure e due settimane di convalescenza, il falco è stato liberato nella stessa laguna di Colostrai. All’apertura della gabbia ha spiccato subito il volo senza difficoltà, sintomo di una perfetta guarigione.

Il Falco di Palude, nome scientifico Circus aeruginosus (Linnaeus, 1758) nidifica nell’Oasi Permanente di Protezione Faunistica della laguna di Colostrai. Si stima che in Sardegna siano presenti 35 coppie di questo esemplare.

Nelcuore.org


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti