1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Longines FEI World Cup: lo svizzero Steve Guerdat in sella ad Hannah si aggiudica la tappa di Stoccarda e conquista la prima posizione della classifica del campionato

La competizione ospitata dallo Stuggart German Masters si è tenuta domenica 19 novembre 2017, sul podio anche i tedeschi Philipp Weishaupt e Christian Ahlmann

Il 19 novembre 2017 si è tenuta, in occasione dello Stuggart German Masters, la tappa di Stoccarda della Longines FEI World Cup 2017/2018.
 
Con 11 atleti (sui 40 totali) che avrebbero rappresentato la Germania in campo, la vittoria di un cavaliere tedesco era data quasi per scontata.
 
A sorprendere tutti è stato però lo svizzero Steve Guerdat. Il cavaliere elvetico, medaglia d'oro olimpica nel 2012 e vincitore della Longines FEI World Cup sia nel 2015 che nel 2016, è stato il terzultimo a scendere in campo e a conquistare la prima posizione, battendo il tempo dell'allora numero 1 della classifica della competizione, il tedesco Philipp Weishaupt, completando il percorso con più di mezzo secondo di differenza.
 
Steve Guerdat ha preso parte alla prova in sella a Hannah, cavalla di 10 anni. "Hannah è stata fantastica nel corso di tutta la stagione. Non aveva mai saltato in un circuito al chiuso prima della tappa di Oslo della Coppa del Mondo del mese scorso e lì non è stata perfetta, ma è migliorata molto nella tappa successiva a Helsinki, mentre qui a Stoccarda sembra di gareggiare all'aperto e lei ne è molto felice" ha detto l'atleta svizzero dopo la competizione.
 
Il secondo e il terzo gradino del podio sono stati occupati da due atleti tedeschi: la medaglia d'argento è stata conquistata da Philipp Weishaupt (che ha gareggiato in sella ad Asathir) mentre la medaglia di bronzo è andata a Christian Ahlmann (che ha gareggiato su Epleaser van't Heike). L'italiano Alberto Zorzi si è classificato undicesimo su Contanga 3 mentre Emilio Bicocchi ha raggiunto la quindicesima posizione in sella a Sassicaia Ares.
 
 
Guerdat, con questa vittoria, si è guadagnato il primo posto della classifica del campionato Longines FEI World Cup e, con i 43 punti raccolti fino ad ora, si è già qualificato alla finalissima che si terrà a Parigi il prossimo aprile.
 
1. Steve Guerdat SUI – 43
2. Kevin Staut FRA – 38
3. Henrik von Eckermann SWE – 35
4. Simon Delestre FRA – 31
5. Alberto Zorzi ITA – 31
6. Pieter Devos BEL – 28
7. Douglas Lindelow SWE – 24
8. Maikel van der Vleuten NED – 23
9. Mark McAuley IRL – 22
10. Philipp Weishaupt GER – 21
 
 
La prossima tappa del campionato si terrà a Madrid (Spagna) il prossimo 25 novembre.

FEI – Fédération équestre internationale


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti