26 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Dai Cavalli ai Treni. I pavimenti ECOPLUS con il TRENO VERDE da oggi sino a venerdi in bella mostra alla stazione Garibaldi di Milano

Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato e realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare è giunto oggi 3 aprile a Milano, Stazione Garibaldi dove sosterà fino a venerdì 5 aprile per permettere alla cittadinanza di partecipare agli eventi e agli incontri in programma.

Alla manifestazione di apertura della cerimonia parteciperanno Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente, Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia, Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Marco Granelli, Assessore Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Andrea Poggio, Responsabile Mobilità Sostenibile di Legambiente e Davide Cavone, Responsabile Nodo di Milano di Rete Ferroviaria Italiana.

 

 

La campagna è stata ideata e promossa da Legambiente e dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio  del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, con Ecoplus  coinvolta in questa iniziativa come Partner Tecnico per la fornitura della pavimentazione di sicurezza all’interno dell’intero convoglio.

 

 

 

La pavimentazione, costituita da gomma proveniente dagli pneumatici usurati, rappresenta un tassello importantissimo nello sviluppo della economia circolare, pratica non più differibile per la salvaguardia del pianeta.

 

 

Economia circolare significa limitazione nelle filiere produttive dell’apporto di materia prima vergine in ingresso, minimizzandone gli scarti inutilizzati, favorendo a parità di qualità, materie prime seconde, dando nuova vita ai materiali dismessi e reinventarli in nuove applicazioni.

 

 

La pavimentazione prodotta da Ecoplus per questa iniziativa ha permesso il recupero ed il riutilizzo di un quantitativo di gomma (PFU), altrimenti non riutilizzabile, pari al quantitativo derivante da un cambio completo di pneumatici, effettuato da 400 autovetture.

 

 

I cittadini e gli studenti potranno visitare la mostra didattica ed interattiva allestita nelle quattro carrozze nei pomeriggi di questa tre giorni milanese per approfondire i temi legati all’inquinamento atmosferico ed acustico, alla mobilità sostenibile, alle soluzioni innovative a zero emissione, ed alla importanza dello sviluppo dell’intermodalità nei trasporti.

 

 

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti