17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

IPPODROMO CESENA TROTTO: PRESENTAZIONE CORSE VENERDI’ 30 AGOSTO 2019 – PREMIO SETTESERE – CORSA TRIS

Serata gentlemen nel segno della tqq

Come ogni venerdì di fine agosto, all’ippodromo del Savio va in scena la serata riservata ai gentlemen driver, apice stagionale di un lungo percorso che ha visto i “puri” sempre in prima linea con massiccia presenza agli eventi loro riservati, siano state corse di routine e kermesse di spessore internazionale, oppure manche agonistiche declinate all’innovativo Gentlemen For Life, il format che coniuga  la partecipazione alle competizioni  ad un progetto benefico per il quale viene devoluto un chip ad ogni presenza in pista.

 

Clou della serata cesenate, un handicap sulla media distanza abbinato alla scommessa TQQ “Premio Settesere”, sfida che vede sedici binomi al via disposti in due nastri e con i partecipanti alle redini di soggetti di precipua proprietà, per una intricata trama tattica che mixa mirabilmente le qualità e la forma dei partecipanti.

 

Partendo dal compatto nastro d’approccio, il pronostico mette in evidenza l’eccellente disposizione tattica di Sax As, l’otto anni di Matteo Zaccherini che potrà scendere allo steccato all’uscita dai nastri, anticipando le mosse degli specialisti in arrivo dal veneto  Special Matto e Tango, con il cittadellese Stefano Lago il primo ed il trevigiano Zorzetto il secondo.

 

Numero alla corda, ma in seconda fila,  per l’esperto Roger Op, la carta di Michele Canali al cui esterno si avviano Rambo di Cesato ed il naturalizzato bolognese Patrìk Romano, mentre lo statuario Skroce D’Aghi cercherà in coppia con il suo allevatore e proprietario Giovanni Ghirardini, di far valere coraggio leonino e forma al diapason. Scendendo al secondo nastro, molti i potenziali primattori e nessun comprimario, con gli affiatati Vandalo Gio e Rebecca Dami in grado di recuperare il gap assieme alla rodata Unica Cagemar, presenza costante nei clou del Superfrustino e oggi interpretata dal suo proprietario Raffaello Ruffato, notevoli anche le chance dei campani Valbondione Luis e Vireo Jet, con Amodio ed Elena Villani, schema poco congeniale ma classe cristallina per la pupilla di Filippo Monti Tyl Etoile e per concludere la disamina, risalita impegnativa ma nelle corde della lanciata Star Grif  Italia e del suo partner Luigi Bertolino.

 

Prologo serale fissato per 21.10 e subito spettacolo con nove esponenti della leva 2015 in pista per un miglio dall’elevato standing tecnico, con il cronometro a sancire medie rilevanti e rompere l’equilibrio creato dalle presenze di Zen Baggins, Zante Di No e Zute Holz, agguerriti partner di Michele Canali, Maurizio Romeo e Matteo Zaccherini, mentre alla seconda handicap sulla media distanza abbinato alla seconda tris nazionale e ad evidente trazione posteriore, sul quale spiccano le chance di Resole Matto, Caddie Icon e Ron Howard Sm, scelte di peso per Stefano Lago, Cristoforo Chianese e Alfredo Sorrentino.

 

Curiosità per Uranosky Etoile, di stanza in Austria e per un volta di nuovo in coppia con il suo allevatore ed ex proprietario Filippo Monti.

 

Corse affollate ed incerte anche nel prosieguo, alla terza, vetrina per la generazione 2016 con Annie Dei Daltri e Michele Canali preferiti alle coppie Adamo Dipa/Zaccherini e Aquiladellanotte /Stefano Lago, mentre alla quinta, anziani impegnati sulla breve e progetti di fuga per Sarkozy Luis e Aldo Mignano, concrete chance anche per Plinio e Maurizio Romeo, nonché per Prison Mack ed Andrea Venezia, ed alla sesta Voltaggio e Guido Gnoffo pronti a fronteggiare l’ardente Rasa Bax e Ciro Ciccarelli, con Valgardena Jet e Marco Minnucci terze forze di una contesa assai equilibrata. All’epilogo, ancora una chance dopo tante delusioni per l’aitante Fantastic Amour, francese di Matteo Zaccherini in grado di disporre della concorrenza capeggiata da Zanzara Jet e Zivola Light, guidate da Minnucci e Filippo Monti.

 

 

COLLATERALI ALLE CORSE:

 

MAICOL CASTELLANI, venerdì sul palco del Savio per “Degni di Nota”

La versione estiva del programma “Degni di Nota” targato Teleromagna, venerdì 30 agosto presenta all’ippodromo di Cesena il cantante Maicol Castellani. Castellani conclude le partecipazioni dei giovani concorrenti che hanno preso parte alla rassegna dei venerdì a bordo pista. Prima di Castellani sono stati al Savio: Federica Pinto, Giorgia Montevecchi, Mattia Ciavatti, Mattia Del Popolo, Asia e Emily Arpino, e Nicola Giorgetti. Al termine delle esibizioni per il pubblico dell’ippodromo, il cantante si trasferirà negli studi di “Cavalli in Pista”.

 

 
 
A lato alcune immagini:
 
 

– Retta di arrivo e premiazione del "Premio Setteserequi" dello scorso anno vinto da Zamora Font con Andrea Farolfi in sulky


– Premiazione della prima manche del Torneo "Gentlemen 4 Life" disputata a Cesena lo scorso 6 luglio, vinta da Richelieu Terzo guidato dal GD Filippo Monti. Venerdì la serata è dedicata ai gentlemen e la seconda corsa in programma sarà un'altra delle manche del torneo.



– Il cantante Maicol Castellani all'ippodromo di Cesena per "Degni di Nota"

 

 


Crediti fotografici:
Luigi Rega
 
 
 
 
 
 

redazione



Fonte: Francesca Ritti
Ufficio comunicazione e marketing
HippoGroup Cesenate S.p.A. – Cesena


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti