1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

EMERGENZA COVID-19 – PRESTAZIONI MEDICO VETERINARIE NELLA FASE 2

Si legge sul sito ufficiale della FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINE VETERINARI ITALIANI importanti informazioni sulle prestazioni delle strutture veterinarie, sul territorio, presso le aziende o a domicilio.

Come noto dal 4 maggio inizia la "fase 2" che conferma l'obbligo di rispettare le misure di contenimento e mantenere comportamenti sociali responsabili per non vanificare i risultati ottenuti.


Ognuno è responsabile della propria protezione, ma continuando ad adottare le misure previste dalle norme e dal buon senso, oltre che dalle conoscenze mediche, proteggiamo anche tutti gli altri.


Le prestazioni medico veterinarie sono state definite essenziali fin dall'inizio dell'emergenza, pertanto continuano a poter essere erogate nel rispetto delle misure di protezione e distanza necessarie a contenere la diffusione del contagio.




La maggiore possibilità di spostamento come previsto delle norme regionali e nazionali non deve pregiudicare i risultati ottenuti finora e va ricordato che rimangono in vigore le misure di cautela e il divieto di assembramento. E' responsabilità del medico veterinario organizzare e modulare la propria attività in modo da garantire oltre alla sicurezza del proprietario degli animali, la propria e quella dei propri collaboratori, la salute dell'animale, anche effettuando le profilassi vaccinali, i trattamenti preventivi contro malattie trasmesse da vettori e gli interventi chirurgici elettivi.

 


STRUTTURE MEDICO VETERINARIE. Nelle strutture medico veterinarie si dovrà continuare a garantire il rispetto della distanza, l'obbligo dei DPI all'interno e tutte le misure di disinfezione delle mani e degli ambienti.

 

L'aspetto organizzativo è fondamentale: tutte le prestazioni – ovviamente escluse le emergenze e le urgenze – vanno erogate su appuntamento e ogni animale potrà essere accompagnato da una sola persona in modo da non creare affollamento in sala d'attesa, i clienti vanno informati motivando chiaramente che questa è l'unica modalità che consente di erogare prestazioni in sicurezza per il personale, i pazienti e i proprietari.

 

Una efficace comunicazione fra medico veterinario e proprietario è importantissima, oltre ad essere un valore aggiunto. Nelle strutture medico veterinarie sono, per motivi facilmente intuibili, già in atto procedure igienico sanitarie per la pulizia e disinfezione degli ambienti e della strumentazione quindi non sono richieste operazioni aggiuntive per la fase 2.

 



PRESTAZIONI A DOMICILIO Le prestazioni a domicilio potranno essere effettuate, sempre nel rispetto delle norme di protezione individuale, limitando ogni contatto con i componenti del gruppo familiare e gli ambienti.

 

Lo stato di salute dei proprietari e dei loro familiari non è verificabile quindi, per il principio di cautela e precauzione, anche dopo il 4 maggio le prestazioni medico veterinarie a domicilio rappresentano una situazione di rischio e vanno effettuate solo in casi particolari che devono essere valutati singolarmente dal professionista.

 

 


PRESTAZIONI PRESSO AZIENDE Anche le prestazioni presso aziende, allevamenti o altre strutture di cura degli animali devono essere erogate con i medesimi criteri: DPI, distanza fisica e limitazione dei contatti con il minor numero di persone.

 

La delicatezza di questa fase è evidente.

 



TERRITORI In considerazione del fatto che l'emergenza epidemiologica interessa in modo diverso le diverse aree del Paese, quando necessario, gli Ordini provinciali e le Federazioni Regionali (ove esistenti) potranno fornire ai medici veterinari indicazioni ulteriori.

 

 

 

Per saperne di più si può visitare il sito ufficiale della

FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI VETERINARI ITALIANI

www.fnovi.it

 

 

www.fnovi.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Salto ostacoli: il Lazio si fa onore all’Horses Riviera Resort a San Giovanni in...

Ottime prestazioni dei cavalieri già in gara al Concorso A6* Event...

Quarantacinquesimo EquiRaduno Nazionale

La storica manifestazione di Turismo ed Equitazione tornerà a Roma A breve...

Il cavallo nei Proverbi: "Grasso non è…"

Ogni giovedì un nuovo proverbio Non lasciarlo troppo a riposo e ben...

TEMPO DI FESTE, TEMPO DI VACANZE

E perché no? Insieme al nostro cavallo? SPECIALE AGRITURISMO Per trascorrere una vacanza...

Quarta tappa di Coppa delle Nazioni: tutti gli azzurri convocati a Wiener Neustadt

FEI Nations Cup™: gli italiani in campo Individuato il quartetto azzurro che...

Moneta a segno a Losanna

Il cavaliere italiano in sella a Neptune Brecourt si aggiudica prova...

E’ in stampa il n°4-2011 del NOTIZIARIO del Gruppo Italiano Attacchi.

All’inizio di Ottobre sarà inviato direttamente a casa di tutti i...

Tutti contro la macellazione del cavallo

Proposta di legge dell´On. Frassinetti e corteo a Roma In Italia circa...

SPADE, COLTELLI, SCIABOLE… e tante ferite

      Il naturalista e medico senese del 1500, Pier Andrea Mattioli, scriveva...

Gli azzurri a Strzegom

Fitta compagine di completisti italiani nella trasferta polacca Numerosi i cavalieri e...

7 CAVALLI HANNO RISCHIATO LA VITA VENERDI SULLA A7 IN UN INCIDENTE CHE HA...

Bilancio: 1 cavallo morto, 1 gravemente ferito e 5 cavalli terrorizzati...

CSIO Piazza di Siena: i primi salti

Lunedì 16 aprile 2018 a Roma si è tenuto il primo...

Federnat: da giovedì 1 a domenica 4 agosto in Danimarca (negli ippodromi di Odense...

  Dopo il bellissimo secondo posto nel luglio 2017 in Spagna (ippodromi...

Un viaggio a cavallo per scoprire l’Abruzzo terra di parchi e riserve… rassegna nazionale...

vittorito (aq) - leonessa 22/23 giugno 2002 Itinerario di avvicinamento:   Questo vuol essere...

Endurance: Grande partecipazione al Campionato Toscano 2015

Oltre Ottanta cavalieri e amazzoni impegnati nelle sei tappe Grande successo per...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti