1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

HAPPY SUPERVELOX mangime complementare per cavalli

Fosse reperibile in natura una sostanza in grado di aumentare le energie dei nostri cavalli , un vero antifatica, chiunque vorrebbe utilizzarlo. Se poi la medesima sostanza potenziasse anche il sistema immunitario e proteggesse le cellule dai danni dell'invecchiamento, l'interesse degli allevatori aumenterebbe all'istante. Questa sostanza biologica naturale esiste, si chiama NADH, sigla che abbrevia la Nicotinamide-Adenin-Dinucleotide con idrogeno.

È nota anche come Coenzima 1 e un rilevante numero di lavori scientifici e di esperienze cliniche effettuati in campo umano dimostra che ha importanti effetti sull'organismo atleta, aiutandolo a mantenersi in efficienza. Il NADH ha qualità rilevanti: in primo luogo rappresenta la forza portante della produzione di energia cellulare, è perciò un ottimo antifatica non soltanto per i cavalli atleti. In secondo, è uno dei principali agenti antiossidanti che proteggono il corpo dai radicali liberi e dai danni del processo di invecchiamento.

E questo in base alla possibilità di aumentare la capacità del sistema immunitario proteggendo le cellule dai danni provocati dalle sostanze tossiche. Il grande vantaggio, sotto ogni punto di vista, è che ci troviamo di fronte a un integratore alimentare naturalmente presente in tutte le cellule viventi delle piante, degli animali e dell'uomo.

È stato scoperto nel 1905 nel lievito e rappresenta un co-fattore essenziale di molti enzimi dell'organismo, tanto che è più noto come Coenzima 1. In realtà è il coenzima base dell'attività biologica dell'organismo, in quanto favorisce l'azione di ciascun enzima.
È infatti necessario per lo sviluppo delle cellule, ed è essenziale per la produzione di energia dagli alimenti. Il NADH è anche il più potente antiossidante di cui disponiamo ,utile a proteggere le cellule dall'azione dei radicali liberi. Le cellule del cuore hanno il più alto contenuto di NADH perché il muscolo cardiaco necessita di più energia.

Le altre cellule si accontentano del 60 per cento del contenuto di NADH rispetto a quelle cardiache. Chimicamente il NAD è un dinucleotide, vale a dire è costituito da due molecole di ribosio , legate da due gruppi fosfato e due basi cicliche, una per ogni zucchero. Le due basi del NAD sono l'adenina e la nicotinammide.

E' quest'ultima base che agisce da accettore di idrogeno, mentre il resto della molecola è coinvolta nel formare i legami con l'enzima. Quando il NAD si riduce accettando dal substrato una molecola di H2 si trasforma nel NADH Dal punto di vista funzionale il NAD (o nicotinamideadenindinucleotide) è un coenzima che interviene nel ciclo di produzione aerobica dell'energia (catena di trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa).


Esiste in due forme, una ossidata (NAD) e l'altra ridotta (NADH, ha accettato un elettrone). Il problema di fondo nell’utilizzo del NADH come integratore era la sua estrema instabilità : il NADH era degradato dalla luce, dal calore e dalle condizioni di acidità gastrica. Questo spiega perché il NADH non sia stato utilizzato in precedenza.


Solo di recente i ricercatori hanno messo a punto una forma stabile, assorbibile nei miliardi di cellule che costituiscono l'organismo , mediante un integratore in forma microincapsulata

DOSAGGI CAPO/DIE
Fase di allenamento : 15g/die
Fase pre-gara: 20 g/die (per 4-3 gg) e
15/20 g/die prima della gara

Happy Horse


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti