1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
30 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Anche i cavalli hanno un’anima

Questo articolo è molto interessante, e vuole essere alla portata di tutti i lettori di questo portale. Esso vuole dimostrare quanto questi magnifici animali, siano sensibili.

Abbiamo parlato con il precedente articolo "Un dottore a quattro gambe", e quanto ho dimostrato parlando della mia storia vissuta dieci anni fa.

Si è anche parlato di Ippoterapia, ma voglio parlare di una figura molto importante, colui che sta insieme al cavallo nella vita di tutti giorni, colui il quale nei nostri giorni chiamiamo allenatore.

 

Ma andiamo molto indietro nel tempo. Molti secoli fa, si pensava che esistessero degli uomini che fossero in grado di aiutare i cavalli psicologicamente; cioè che fossero in grado di penetrare nella psiche di questi animali sussurrandogli nelle orecchie, dicendogli parole segrete che solo loro erano in grado di sapere.

 

Nel celebre romanzo di Nicolas Evans "L'uomo che sussurrava ai cavalli", di cui è stato realizzato anche un film con Robert Redford (film che ha vinto un premio oscar). Parla di una famiglia che vive a New York, lei celebre giornalista, lui celebre avvocato, e una bambina di quindici anni.

 

Una mattina Grace e l'amica Giudit erano andate a fare una cavalcata, nonostante la strada fosse innevata.

Ad un certo punto un camion le investe, Giudit con il suo cavallino Gulliver muoiono, invece Grace e il suo amico Pilgrim, rimangono menomati. Lei, ferita alla gamba destra, rimane in coma, Pilgrim non solo rimane gravemente ferito, ma impazzisce.

 

I genitori non sanno cosa fare, la mamma era una persona molto risoluta. Un bel giorno prima lesse dei libri in cui parlavano di loro, cioè di questi cosiddetti "stregoni", poi tramite consiglio di un'amica, trovò un signore che era in grado di aiutare i cavalli non solo fisicamente, ma quello che colpiva, è che quest'uomo, era in grado di aiutare i cavalli psicologicamente. Quindi era in grado di aiutare il cavallo di Grace.

 

Questo signore era Thom Bucher, Thom Bucher non era un veterinario, ma sapeva cosa avesse in testa l'animale. Sapeva per quale motivo era turbato, ma prima doveva parlare con Grace. Grace prima era riluttante a parlarne, poi quando Thom voleva sapere come era successo quel terribile incidente, la ragazzina scoppiò a piangere. In fine Pilgrim guarisce: guarisce con il suo aiuto.

 

Ci poniamo molti interrogativi: esistono veramente questi uomini? questi stregoni o sussurratori? Insomma, esistono delle persone come Thom Bucher?

Ecco la risposta, la risposta è una sola: queste creature sanno dare molto se sono trattate con amore.

 

Oggi nei nostri giorni, ci sono persone che trattano i cavalli con amore passione e dedizione: al contrario se ci sono persone che trattano questi animali con crudeltà, si viene ripagati con la stessa moneta, cioè con crudeltà.

 

Un cavallo se viene trattato male da un allenatore severo, non solo il cavallo è riluttante, ma può portare allo stesso allenatore conseguenze spiacevoli. Quante volte si legge nei giornali di allenatore che cade da cavallo, o viene scalciato mentre lo sta domando specialmente con i puledri.

 

Quindi nei nostri giorni queste persone ci sono, non si chiamano sussurratori, o stregoni, ma allenatori che comunicano con il cavallo. Quando esso viene allenato con amore, quando gli si parla, l'animale recepisce. Quindi dico che i cavalli hanno un'anima e come se ce l'hanno! Basta avere un po' di comprensione, stare insieme a loro, magari dare a loro un premio.

 

Faccio un appello a chi alleva i cavalli, a chi addestra questi animali: metteteci tutto l'amore possibile, non siate duri, ma al contrario, dolci.

Siate comunicativi con il vostro cavallo. In particolar modo se è un puledro, non siate irruenti, non usate le frustate e non usate costrizione, ma pian piano, gradualmente.

 

Questo appello, non vuole essere un monito ma un suggerimento, o un consiglio a chi deve intraprendere una carriera che è molto difficile e dura, specialmente per i giovani.

I giovani vogliono non solo praticarlo, ma anche quelli che vogliono aprire un centro ippico, quelle persone che intraprendendo questa carriera, per lavoro, vogliono allevare ed addestrare, questi stupendi animali.

Debora Anticoli

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti