1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In viaggio dall´America per conoscere un addestratore di cavalli italiano.

L´incontro emozionante con il dott. Rosario Cosentino, psicologo e addestratore di cavalli di Bologna, è raccontato nelle righe di questo articolo scritto dalla giornalista Daisy Turner

Mi chiamo Daisy Turner e scrivo per una importante Rivista Americana che conta una grande rete di distribuzione mensile (350.000 copie/mese). La mia rivista tratta principalmente di Equitazione ed addestramento Cavalli.

Circa un mese fa, visto che conosco diverse lingue, il direttore mi disse di fare una ricerca in Europa per trovare nuovi spunti per scrivere interessanti ed innovativi articoli sul mondo dei cavalli.

Consultando il motore di ricerca Google.it ho scritto “addestramento cavalli”, ed in testa alla ricerca ho visto questo risultato:

“Corso di Addestramento Cavalli, come addestrare il tuo cavallo direttamente a casa tua” www.laddestracavalli.it by Rosario Cosentino.

Incuriosita ho deciso di visitare il sito ed entrando ho subito notato una persona con un cavallo bianco sulle spalle, poi ancora con un meraviglioso cavallo baio che si impennava, e nella gallery, trovai tantissime altre curiose foto, (persino di un cavallo che sale su una scala!), per non parlare di una ragaza che si faceva trainare dal suo cavallo con dei particolari pattini ai piedi!
 
In pochi minuti mi sono appassionata ed ho letto e spulciato tutte le pagine ed i Video del Sito-web!

Ho scoperto così che il sito Prensenta diversi lavori del dott. Rosario Cosentino, un’addestratore professionale con un curriculum davvero invidiabile.

Più leggevo e più ero assalita dall’entusiasmo. Mi ha colpito molto la pagina “il Mio Blog” dove  sono state pubblicate molte domande di lettori “in crisi” e le relative risposte del dott.Cosentino.

Per cui decisi subito di contattarlo per un’intervista.

Chiamai alla Casa Editrice che pubblicava i suoi Libri/ DVD e mi dissero che era in Spagna per girare un film, ma insistei per organizzare un’incontro. Ne parlai con il mio direttore e circa 3 ore più tardi avevo già il biglietto aero per partire alla volta di Bologna, dove il Dott. Rosario Cosentino vive.

Dopo una nottata in Hotel giunsi in anticipo nel suo “Centro Equestre – Village Roller Horse” di Minerbio vicino a Bologna. Lui non era ancora arrivato, così, nell’attesa, mi guardai intorno e rimasi forse un po’ delusa, mi aspettavo un Ranch enorme, come quelli della mia terra natìa!

Ovviamente diedi anche uno sguardo ai cavalli e vidi degli esemplari di razza Pre (pura razza spagnola) veramente molto belli e sereni. Chiesi al sig. Paolo (lo stalliere) se erano tutti stalloni e lui mi rispose che si, lo erano.
 
Poi gli chiesi come era possibile che quei cavalli fossero cosi tranquilli e sereni, lui subito mi rispose che lì questo era normale, infatti era semplicemente una questione di “metodo” di addestramento.

Mentre li accarezzavo vidi arrivare un grosso fuori-strada, scese un Signore dalla corporatura robusta sui 45 anni, e pensai fra me: “Sarà lui?”

Dalle foto lo facevo più giovane! Mi si avvicinò sorridendo, tendendomi la mano. Io gliela strinsi leggermente, mentre lui me la strinse in modo deciso guardandomi negli occhi. Mi sentivo un pò intimidita da quest’uomo.

Dopo alcuni convenevoli adammo nella sua Club House dove, affisse alle pareti, c’erano decine di sue foto con dei cavalli.

Il dott.Cosentino iniziò a raccontare la sua storia senza bisogno di incoraggiamenti. Parlò del suo metodo di addestramento, dei suoi cavalli e delle sue esperienze lavorative nel cinema e negli spettacoli equestri.

Dopo circa un’ora ero veramente colpita da quell’uomo, il suo modo di parlare dei cavalli veniva dall’anima e la sua preparazione e cultura in materia traspariva da ogni parola.

Rimasi di stucco quando mi disse, dopo oltre 1 ora di monologo, che ormai “avevamo rotto il ghiaccio” e potevo iniziare a fargli le domande.

Il dott. Cosentino è uno psicologo e questa sua formazione trapelava dal suo modo di porsi e di parlare, pensai che poteva essere proprio questo il suo punto di forza durante le sue sedute di l’addestramento.

Non persi ulteriore tempo ed iniziai a fargli decine di domande, andammo avanti per un’altra ora e mezza.

Il Dott. Cosentino parlava in modo chiaro e conciso, usava un linguaggio semplice e chiaro, lo stesso che poi ebbi modo di conoscere tramite i suoi libri (tradotti in inglese).

Finite le domande mi chiese se volevo vedere qualche suo esercizio di addestramento applicato ai suoi cavalli, così fece lavorare uno dei suoi cavalli a redini lunghe, e poi montò un puledro che era in addestramento nel Centro Equestre.

Mentre guardavo quei meravigliosi cavalli, ero colpita sempre di più dalla loro serenità, dal metodo “naturale” che il dott. Cosentino usava per montarli e addestrarli. Sembrava quasi lui fosse un tutt’uno con il cavallo che montava.

E fu proprio in quel momento che capii di trovarmi di fronte a una persona fuori dal comune, una persona che avrebbe veramente fatto parlare di sè, una persona che è nata con questa missione nel cuore!

Questo è il sito da cui è iniziato tutto:
www.laddestracavalli.it

Daisy Turner


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

2° TAPPA DEL TROFEO WINTER CUP LOMBARDIA DI GIMKANA PONY E AGILITY PONY E...

Domenica 27 Gennaio 2019, presso la J.P.G. Competitions a Cislago (VA)...

Irha/Nrha 4-year-old Open Futurity: il go-round

La prima manche del grande Irha-Irhba-Nrha Futurity 2018 vince 82 a...

Dressage: Successo per il CDI3* Gran Prix di Ornago alle scuderie della Malaspina

L'evento si è svolto alle Scuderie della Malaspina dal 13 al...

Attacchi: nuovo trionfo in Croazia

Si sono fatte veramente onore le Scuderie di attacchi Aletti, con...

Due cavalli sulla tangenziale: sarebbero scappati da un campo nomadi

Disagi al traffico stamani sulla tangenziale di Pistoia, a causa di...

Equitrauma: Sollievo immediato per una performance di successo

Il gel Union Bio con arnica per infiammazioni muscolari, distorsioni e...

Verona Fieracavalli 2019: A lezione di equitazione naturale con Michel Robert

A Fieracavalli 2019 andrà in scena la Wow Michel Robert Experience,...

FOOTALL, il ferro di cavallo innovativo pensato per il cavallo

Assorbe ed elimina le vibrazioni ad alta frequenza, tipiche dei ferri...

BOLOGNA TROTTO/IPPODROMO ARCOVEGGIO: corse di giovedì 31 ottobre 2019, inizio ore 15.25. La settimana...

Ottobre saluta con un bel giovedì alle corse Ottobre si chiude alla...

Il Gruppo Italiano Attacchi al Salone di RomaCavalli

I soci G.I.A presenti a questa kermesse internazionale ROMACAVALLI  2011  COME  E ...

FEI World Equestrian Games 2022: Samorin ritira la candidatura, comincia la ricerca di una...

L'evento si sarebbe dovuto tenere in Repubblica Slovacca presso le strutture...

ACIDO TARTARICO

SIMPATICHE NOZIONI tratte dal  “COMPENDIO DI FARMACOLOGIA VETERINARIA” di Francesco Chiappero e Roberto...

Premio Regionale Sardo: vince Amal, puledro di Gianluca Melis presentato da Andrea Guspini. Nel...

E' una femmina dal mantello baio figlia di Singulord Joter e...

Dal sito Internet francese alle arene mondiali

La performance dei cavalli francesi è ora accessibile a tutti.Scopri i...

Arezzo: Uccisa Maya, la cavalla di "La vita è bella"

Ancora ignote le motivazioni del gesto E' stata uccisa con un colpo...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti