16 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In viaggio dall´America per conoscere un addestratore di cavalli italiano.

L´incontro emozionante con il dott. Rosario Cosentino, psicologo e addestratore di cavalli di Bologna, è raccontato nelle righe di questo articolo scritto dalla giornalista Daisy Turner

Mi chiamo Daisy Turner e scrivo per una importante Rivista Americana che conta una grande rete di distribuzione mensile (350.000 copie/mese). La mia rivista tratta principalmente di Equitazione ed addestramento Cavalli.

Circa un mese fa, visto che conosco diverse lingue, il direttore mi disse di fare una ricerca in Europa per trovare nuovi spunti per scrivere interessanti ed innovativi articoli sul mondo dei cavalli.

Consultando il motore di ricerca Google.it ho scritto “addestramento cavalli”, ed in testa alla ricerca ho visto questo risultato:

“Corso di Addestramento Cavalli, come addestrare il tuo cavallo direttamente a casa tua” www.laddestracavalli.it by Rosario Cosentino.

Incuriosita ho deciso di visitare il sito ed entrando ho subito notato una persona con un cavallo bianco sulle spalle, poi ancora con un meraviglioso cavallo baio che si impennava, e nella gallery, trovai tantissime altre curiose foto, (persino di un cavallo che sale su una scala!), per non parlare di una ragaza che si faceva trainare dal suo cavallo con dei particolari pattini ai piedi!
 
In pochi minuti mi sono appassionata ed ho letto e spulciato tutte le pagine ed i Video del Sito-web!

Ho scoperto così che il sito Prensenta diversi lavori del dott. Rosario Cosentino, un’addestratore professionale con un curriculum davvero invidiabile.

Più leggevo e più ero assalita dall’entusiasmo. Mi ha colpito molto la pagina “il Mio Blog” dove  sono state pubblicate molte domande di lettori “in crisi” e le relative risposte del dott.Cosentino.

Per cui decisi subito di contattarlo per un’intervista.

Chiamai alla Casa Editrice che pubblicava i suoi Libri/ DVD e mi dissero che era in Spagna per girare un film, ma insistei per organizzare un’incontro. Ne parlai con il mio direttore e circa 3 ore più tardi avevo già il biglietto aero per partire alla volta di Bologna, dove il Dott. Rosario Cosentino vive.

Dopo una nottata in Hotel giunsi in anticipo nel suo “Centro Equestre – Village Roller Horse” di Minerbio vicino a Bologna. Lui non era ancora arrivato, così, nell’attesa, mi guardai intorno e rimasi forse un po’ delusa, mi aspettavo un Ranch enorme, come quelli della mia terra natìa!

Ovviamente diedi anche uno sguardo ai cavalli e vidi degli esemplari di razza Pre (pura razza spagnola) veramente molto belli e sereni. Chiesi al sig. Paolo (lo stalliere) se erano tutti stalloni e lui mi rispose che si, lo erano.
 
Poi gli chiesi come era possibile che quei cavalli fossero cosi tranquilli e sereni, lui subito mi rispose che lì questo era normale, infatti era semplicemente una questione di “metodo” di addestramento.

Mentre li accarezzavo vidi arrivare un grosso fuori-strada, scese un Signore dalla corporatura robusta sui 45 anni, e pensai fra me: “Sarà lui?”

Dalle foto lo facevo più giovane! Mi si avvicinò sorridendo, tendendomi la mano. Io gliela strinsi leggermente, mentre lui me la strinse in modo deciso guardandomi negli occhi. Mi sentivo un pò intimidita da quest’uomo.

Dopo alcuni convenevoli adammo nella sua Club House dove, affisse alle pareti, c’erano decine di sue foto con dei cavalli.

Il dott.Cosentino iniziò a raccontare la sua storia senza bisogno di incoraggiamenti. Parlò del suo metodo di addestramento, dei suoi cavalli e delle sue esperienze lavorative nel cinema e negli spettacoli equestri.

Dopo circa un’ora ero veramente colpita da quell’uomo, il suo modo di parlare dei cavalli veniva dall’anima e la sua preparazione e cultura in materia traspariva da ogni parola.

Rimasi di stucco quando mi disse, dopo oltre 1 ora di monologo, che ormai “avevamo rotto il ghiaccio” e potevo iniziare a fargli le domande.

Il dott. Cosentino è uno psicologo e questa sua formazione trapelava dal suo modo di porsi e di parlare, pensai che poteva essere proprio questo il suo punto di forza durante le sue sedute di l’addestramento.

Non persi ulteriore tempo ed iniziai a fargli decine di domande, andammo avanti per un’altra ora e mezza.

Il Dott. Cosentino parlava in modo chiaro e conciso, usava un linguaggio semplice e chiaro, lo stesso che poi ebbi modo di conoscere tramite i suoi libri (tradotti in inglese).

Finite le domande mi chiese se volevo vedere qualche suo esercizio di addestramento applicato ai suoi cavalli, così fece lavorare uno dei suoi cavalli a redini lunghe, e poi montò un puledro che era in addestramento nel Centro Equestre.

Mentre guardavo quei meravigliosi cavalli, ero colpita sempre di più dalla loro serenità, dal metodo “naturale” che il dott. Cosentino usava per montarli e addestrarli. Sembrava quasi lui fosse un tutt’uno con il cavallo che montava.

E fu proprio in quel momento che capii di trovarmi di fronte a una persona fuori dal comune, una persona che avrebbe veramente fatto parlare di sè, una persona che è nata con questa missione nel cuore!

Questo è il sito da cui è iniziato tutto:
www.laddestracavalli.it

Daisy Turner


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti