4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

E.N.G.E.A. LA STORIA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO

Speciale Fiera Cavalli Verona 2011

Sulle più quotate testate giornalistiche l’evento “Fiera Cavalli Verona 2011” viene descritto e raccontato come il successo dei successi… con la presenza di oltre 3.000 cavalli ed un imponente presenza di Sponsor, Espositori e Spettacoli. “Verona batte Milano” questo il titolo dei giornali comparso già alla seconda giornata dell’evento. Un elogio, con tanto di cappello, va al Dott. Luciano Rizzi al suo debutto come brand manager di fieracavalli ed ad Dott. Di Ruzza che grazie alla sua professionalità, disponibilità e insieme ad uno staff attento ha protocollato l’evento con l’aumento del 20% rispetto allo scorso anno.

L’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali rafforza la sua presenza in fiera, dispiegando le risorse, i contenuti, le novità e la compagine di tutti i professionisti che anno dopo anno rendono questo Ente sempre più presente e sempre più Grande.

Un grazie va al Ministero del Turismo, al Ministero dell’Ambiente ed al Ministero della Gioventù che sostengono le nostre attività di volontariato, di promozione sociale e sportiva nei confronti di bambini, giovani e disabili grazie all’equitazione ricreativa. Proprio per questi ultimi grazie alla grande disponibilità di Giorgia Meloni è stato possibile non solo fare un efficace promozione tramite i gadget offerti dal Ministero della Gioventù ma una vera e propria propaganda tra i giovani per uno sport “di tutti e per tutti”.

Un grazie va a Gianfranco Lupattelli, Presidente M.S.P. Italia, Ente di Promozione Sportiva del quale E.N.G.E.A. oltre ad essere partner è emanazione diretta per l’equitazione.

E.N.G.E.A. è stata presente con 4 Stand, sala mensa e tondino per le dimostrazioni e con una massiccia propaganda pubblicitaria veicolata attraverso tutti gli sponsor e partner nei vari padiglioni.
Una forza confermata non solo dai risultati ottenuti in questi anni ma soprattutto dalle energie di uomini che in tutti campi si prefiggono ogni giorno, con determinazione, di apportare all’intera struttura l’enorme bagaglio culturale e di esperienza quale ci distingue.
Un Grazie è rivolto anche a tutti i quadri tecnici, soci e centri che sono venuti a trovarci in gran numero, visionando non solo le Grandi Novità 2012 ma anche i nuovi settori, dipartimenti e specialità tra cui grazie al Prof. Palazzotti la nuova partnership con lo “Special Olympics Italia”.

Quest’anno al padiglione Istituzionale, nello Stand E.N.G.E.A. tra i suoi tantissimi espositori, che hanno offerto i propri gadget per i visitatori, avete trovato il “GAL Alto Tammaro terre dei tratturi” che ha promosso un progetto di sviluppo del territorio di Benevento.
E’ stato rappresentato anche il Parco Ippoturistico della Majella, grazie al Responsabile Frank Montefusco che presentando il nuovo settore “E.N.G.E.A. Outdoor Experience” porta avanti lo sviluppo e la promozione dell’Abruzzo visto ad altezza di cavallo.
Era presente anche Giancarlo Orlandi, Responsabile Marketing e Rapporti Istituzionali con il Governo Cubano presente con funzionari dell’Ufficio Turistico de Cuba di Milano.
Sono stati impiegati 120 Volontari Garibaldini a Cavallo, Sezione Protezione Civile EN.G.E.A., per la sicurezza, l’assistenza ed il soccorso coadiuvati ed organizzati dalla grande professionalità ed esperienza di Flora Spiazzi e dell’Ufficiale Paolo Fabrello che ogni anno mettono a disposizione dell’Ente Fiera l’intera macchina garibaldina.

Di grande importanza è stata la presenza di Ed Dabney direttamente dalla Georgia in esclusiva per E.N.G.E.A. a illustrare il suo metodo “Le sei chiavi dell’Armonia” e di Deenie McKeever, ideatrice dei battesimi della sella per amputati: dal suo lavoro hanno tratto enormi benefici sia i reduci di guerre quali Afganistan e Iraq, sia molti bambini e adulti coinvolti in incidenti stradali o vittime di malattie.
Le loro dimostrazioni e conferenze stampa hanno saputo coinvolgere emotivamente il pubblico presente riscuotendo un caloroso consenso.
Fiera Cavalli Verona 2011 per E.N.G.E.A. è stato un evento pieno di novità, tra cui la presentazione a tutta la compagine dei Garibaldini Volontari a Cavallo del nuovo Presidente Onorario Donna Maria Stella dei Conti Wirz applaudita dalle alte sfere del corpo confermando ancora una volta che “l’operato del singolo completa il risultato del gruppo e uomini che mettono al servizio del prossimo la propria professionalità in modo gratuito e spontaneo, rappresentano ideali quali virtù, rispetto, lealtà ed umiltà consolidando il successo ed i risultati di tutta la compagine”.
Quest’anno Verona Fiere vede i natali del nuovo “Corpo Nazionale Soccorso Ambientale” del Comandante Paolo Santoro i cui volontari hanno presieduto gli stand istituzionali della fiera. Tutta la compagine del volontariato E.N.G.E.A. è stata unita dalle parole del Cappellano Capo Don Augusto Piccoli.
Ogni anno in questa fiera non viene solo portato il lavoro svolto durante i mesi precedenti, ma entrano la passione, la gioia ed i risultati che giorno dopo giorno responsabili, soci e centri con determinazione e grande spirito di squadra raggiungono.
Anche quest’anno – dichiara il Presidente Mauro Testarella – come ogni anno, abbiamo ancora una volta firmato un grande patto che lega l’uomo al nostro amico cavallo dimostrando con fermezza e forza che “l’equitazione non è riservata ad una cerchia elitaria di persone, bensì l’equitazione è di tutti e per tutti” e l’E.N.G.E.A. è e rimarrà al fianco di coloro che ogni giorno svegliandosi all’alba spendono ogni propria fatica e respiro per tutelarlo e mantenerlo, perché sono loro i veri eroi che rappresentano nel Mondo la Nostra Equitazione Italiana.
D’altronde il nostro motto è FATTI NON PAROLE.

Tino Nicolosi
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti