29 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ANITA L’IPPOVIA DELL’AMORE

CON VALENTINA LEO E ANDREA MARAGNO IN UN RAID DI UNA NUOVA GRANDE IPPOVIA CERTIFICATA E.N.G.E.A.

 

CON VALENTINA LEO E ANDREA MARAGNO IN UN RAID DI UNA NUOVA GRANDE IPPOVIA CERTIFICATA ENGEA

Lasciandoci alle spalle la caratteristica città di Comacchio, che per molti versi ricorda la magica Venezia, cominciamo la nostra passeggiata alla scoperta di luoghi ancora incontaminati.
Lungo l’asta fluviale del Logonovo, dove possiamo rilassarci guardando lo scorrere lento dell’acqua, che dolcemente arriva al mare, ammiriamo alcune specie d’uccelli che sono soliti passare l’estate nelle valli.
Dopo aver attraversato la campagna, che durante le varie stagioni si ricopre di svariate moltitudini di colture, arriviamo sull’argine Agosta. Immersi nel silenzio, nella nostra memoria, riecheggiano le significative gesta del Generale Garibaldi, che con Anita morente ha percorso gli stessi luoghi. Il suo cuore colmo d’amore e di dolore, per le tragiche condizioni della donna amata, lo hanno portato a percorre questi luoghi, ma non a goderne della bellezza a causa di questa consapevole morte, che ha preso Anita pochi kilometri dopo. La naturalità dei luoghi, il ricordo di questi avvenimenti lascia coloro che percorrono “l’Ippovia dell’Amore” ammutoliti di fronte a tanto spettacolo.
I toponimi dei luoghi non possono far altro che caratterizzare questa storica Ippovia, che non troviamo in nessun altro luogo.
Oltre al paesaggio, ci riempie gli occhi la moltitudine di avifauna che è solita stanziare nelle valli di Comacchio; dagli aironi, ai fenicotteri, i cigni, i becchi a spatola e molti altri ancora.
Concludiamo il nostro percorso nella casa dove effettivamente Anita spirò tra le braccia del suo Generale, lasciandolo solo, verso una ritirata che gli costò enormi sacrifici.
Il nostro cuore però, pieno di riconoscenza ed ammirazione, batte d’orgoglio pensando a quanta fatica e sangue ci è costato chiamarci “Italiani”.

 

P1080454

ANDREA MARAGNO

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti