Il Think Tank organizzato all’Horse Country resort Congress di Arborea, nella prima giornata del Sardegna Endurance Lifestyle 2014, ha richiamato oltre duecento persone tra allevatori, veterinari, tecnici, allenatori ed addetti ai lavori. La Sardegna può ambire ad un ruolo importante in un mercato in espansione: quest’anno sono stati venduti oltre150 cavalli da endurance.
Il Think Tank “Endurance e allevamento: strategie per il futuro” ha rappresentato il punto di partenza per tracciare la nuova strada che porti a superare la crisi e riporti la Sardegna al ruolo di primo piano che le compete.
In più di due ore di dibattito, oltre 200 partecipanti, fra allevatori, allenatori, cavalieri, veterinari e addetti ai lavori hanno posto le basi per progettare un futuro certo per l’allevamento della Sardegna.
Il discorso si è incentrato soprattutto sul cavallo da Endurance, la disciplina che ai recenti mondiali di equitazione disputati in Francia, è stata quella che ha raggiunto i numeri più importanti, preparandosi nel giro di pochi anni a diventare la disciplina più importante con l’affacciarsi di nuove nazioni come la Cina, la Russia e Hong Kong. Nazioni che si aggiungono ai Paesi Arabi, diventati ormai il fulcro dell’Endurance mondiale.
Si parla di tremila cavalli che ogni anno vengono comprati da questi paesi per essere immessi nel mondo dell’endurance, e la Sardegna con i suoi 150 cavalli venduti, svolge solamente un ruolo da comprimario pur avendo i numeri per diventare protagonista.
L’importante è “fare squadra” e non disfarsi del patrimonio genetico dato dalle migliori fattrici arabe ed anglo arabe. La Sardegna, per posizione, location e cavalli ha le potenzialità per occupare una fetta di almeno il 10% di un mercato in continua espansione.
E questo lo hanno ribadito alcuni degli ospiti continentali e stranieri che da qualche anno vengono nell'isola per acquistare cavalli sardi per conto delle scuderie più importanti del mondo e che hanno voluto sottolineare non solo la cordialità della gente sarda ma anche le bellezze turistiche della Sardegna.
Carlo Mulas
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.